Attività di formazione
Federcaccia si dedica all’organizzazione di attività formative sia per aspiranti cacciatori che per i propri associati.
Per gli aspiranti cacciatori sono stati studiati percorsi di avvicinamento alla caccia, in grado di fornire la preparazione necessaria per il superamento dell’esame per cacciatori, scritto e orale.
Per i propri associati vengono organizzati periodicamente corsi di specializzazione e di approfondimento. I percorsi proposti sono tutti riconosciuti dall’ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, vigilato dal Ministero dell’Ambiente. Nello specifico organizziamo corsi per esperti di caccia al cinghiale, corsi per esperti di caccia e selezione degli ungulati, corsi per cacciatori di ungulati con metodi selettivi specializzati nel prelievo del cervo emiliano e corsi per operatori abilitati ai rilevamenti biometrici. Altri corsi proposti sono, ad esempio i corsi di ricarica. Alcuni di questi sono propedeutici all’esame di abilitazione alle varie specializzazioni.
La durata dei corsi è variabile e generalmente questi si svolgono o nella sede provinciale o in una delle sezioni comunali. Al superamento dell’esame la Regione Lombardia (ex Provincia di Brescia) rilascia un certificato abilitante.