La Regione Lombardia chiede collaborazione ai comuni per la distribuzione dei tesserini venatori 2016-2017. Con nota ufficiale a firma dell’Assessore Gianni Fava la Regione vorrebbe uniformare in tutto il territorio regionale quanto già avvenuto in passato in alcune provincie. E’ evidente che si tratta di una scelta soprattutto di carattere economico per contenere i costi perché se da un lato in alcune provincie i tesserini venivano distribuiti dai comuni, a Brescia arrivavano direttamente a casa dei cacciatori per posta, con un innegabile costo economico ma fornendo sicuramente un servizio molto apprezzato. Purtroppo però la Regione deve fare i conti con i tagli dei trasferimenti e quindi deve risparmiare ove possibile, anche sulla distribuzione dei tesserini. Federcaccia Brescia prende atto di questa scelta e da la propria disponibilità e dei propri presidenti comunali ad affiancare gli uffici dei comuni per la distribuzione dei tesserini. Va da sé che le collaborazioni riescono bene quando sono concordate nel senso che per poter continuare a fornire buoni servizi ai cittadini cacciatori i presidenti delle sezioni locali dovranno essere messi in condizione di prestare il loro impegno di tipo volontaristico senza troppe difficoltà di tipo burocratico.
*Ricordiamo ai nostri associati e dirigenti l’appuntamento per domenica 22 maggio a Gardone V.T. per la terza edizione della “Giornata dell’Orgoglio Venatorio”. Dalle ore 13 partendo dall’Oratorio Don Bosco si snoderà un breve corteo fino al Parco del Mella. Qui sarà allestito un palco per coloro che interverranno, bancarelle con prodotti locali, carri folkloristici, un roccolo. Sarà possibile visitare anche il museo delle armi e una mostra con immagini e testimonianze legate ai boschi e alle montagne. Non solo caccia, l’orgoglio è anche armiero, dicono i produttori delle aziende aderenti Consorzio Armaioli Bresciani. Gardone V.T. sarà per un giorno la capitale dell’incontro tra cacciatori e produttori uniti dalla medesima passione per l’attività venatoria.
* Fidc Cellatica organizza sabato ore 14 e domenica ore 6.30 gara cane cacciatore su quaglie con sparo al quagliodromo di Gussago loc. “Barco-Mandolossa”. La gara è valevole quale ultima prova del Campionato Provinciale Federcaccia.
*Fidc Nuvolera organizza sabato ore 14 e domenica ore 6 prova cinofila su starne liberate.
*Fidc Borno organizza 9^ prova Trofeo Valle Camonica domenica 22 ore 7.00 loc.Lago di Lova
*Domenica dalle 10 alle 17 si svolgerà al campo di tiro Cieli Aperti a Cologno al Serio l’eliminatoria regionale piattello Skeet- portare copia porto d’armi e tessera Fidc.
* Fidc Trenzano organizza sabato e domenica gara su quaglie c/o quagliodromo Le Vicine
* Destina il tuo 5 per Mille a Fidc Brescia. Nella sezione destinata al cinque per mille indica il C.F. 80017130172