Si è tenuta presso la sede dell’ATC Brescia una riunione promossa dal Presidente Germano Pe tra Associazioni agricole, Associazioni venatorie e rappresentanti ATC su vari temi, alcuni solo accennati, anche perché il tema principale ovviamente è stato la PSA. Per sintesi, la posizione unitaria delle Associazioni Venatorie è stata quella di una disponibilità totale a cercare di ridurre il numero dei cinghiali con ogni modo concesso dalla normativa e dalle ordinanze. D’altro canto, si è chiesto alle Associazioni agricole di farsi interpreti presso il Governo per favorire l’eliminazione legislativa della opzione della forma di caccia che potrebbe liberare molte altre forze possibili nel contrasto a questa epidemia. E si è chiesto che si possa far capire a tutti coloro che oggi non sanno quanto possano essere pericolose le pratiche di uso del territorio se non accompagnate da una conoscenza del pericolo di diffusione del virus attraverso le scarpe, le ruote di una bicicletta o di un’automobile se si frequentano zone colpite dalla malattia. Insomma, delle buone norme di biosicurezza che, come cacciatori, abbiamo conosciuto attraverso corsi ma che il restante mondo degli utilizzatori del territorio a volte, seppure in buonafede, non può conoscere appieno. Veniamo a conoscenza di un atteggiamento un po’ restio da parte di alcuni cacciatori al totale impegno per la drastica diminuzione del numero dei cinghiali, quasi come se si avesse paura di non avere poi più animali cacciabili. La realtà è che, se non contrasteremo appieno questa epidemia, allora davvero la mortalità dei cinghiali sarà elevata, accompagnata dalla chiusura della caccia nei territori infetti, Le Associazioni agricole hanno dichiarato che da vent’anni lamentano una fauna selvatica fuori controllo; lo stesso abbiamo detto noi in questi vent’anni, non considerati come se il nostro interesse fosse solo il prelievo e non la gestione. Speriamo che alla fine rimanga almeno l’esperienza e che questa serva nel controllo di altre specie che già oggi sono oltre i corretti limiti per i territori, e che non si debba poi correre alla loro eradicazione ad altre epidemie in corso.
* 77^ Edizione della Fiera della Caccia di Gussago 7 e 8 settembre 2024, Loc. Casaglio, Centro Sportivo C. Corcione. Gussago è un paese di provincia che cerca con fatica di mantenere le proprie Tradizioni; Caccia e Agricoltura sono due voci importanti per il nostro Paese.
Lo sono sempre state e la Caccia e la campagna sono due realtà legate indissolubilmente; c’è buona armonia tra i cacciatori e gli agricoltori tant’è che il Presidente del nostro Atc è un noto rappresentante del mondo agricolo provinciale.
Il programma inizia sabato sera 7 Settembre, con la mostra canina per tutte le razze, iscrizioni aperte dalle ore 16.30, inizio mostra dalle ore 19.00. In concomitanza con la mostra, gli Alpini di Gussago cucinano lo Spiedo bresciano.
Domenica 8 Settembre si parte presto con due prove, la prima presso la Fiera, il 26° Master Ornitologico a cura dell’associazione AMOV, prova di canto per uccelli cantori nel solco della più profonda tradizione gussaghese, terra di appostamenti fissi e, un tempo, di numerosi roccoli per la cattura dei migratori.
La seconda, presso il Quagliodromo Barco, prova su starne senza sparo per cani da ferma e da cerca, anche questa grande tradizione della Fiera.
In Fiera saranno numerosi gli espositori di articoli professionali per la caccia. Alle ore 10.00 di domenica inaugurazione ufficiale con le Autorità e premiazione dei migliori classificati alla gara di canto degli uccelli.
Alla sera, alle ore 19.30, si terrà convegno aperto al pubblico con due Consiglieri regionali, Floriano Massardi e Carlo Bravo. Il tema della serata è impegnativo: “Caccia, il futuro che ci aspetta” occasione di confronto sulle tematiche legislative in tema venatorio. Per tutta la durata della Fiera è presente il punto ristoro. Vi aspettiamo numerosi, la nostra presenza è importante in questo momento difficile che attraversa la nostra passione. In bocca al lupo a tutti per la prossima apertura della caccia.
* Federcaccia Lombardia organizza il 56^ Trofeo S.Uberto semifinale individuale regionale domenica 8 settembre presso A.A.T.V. Il Mostarolo a Roasio V.C. iscrizioni entro oggi 5 settembre alle ore 12.00 a fidc.milano@fidc.it , programma e scheda iscrizione scaricabili da www.federcacciabrescia.it
* La Fidc di Barghe organizza sabato 7 settembre dalle ore 14.00 e domenica 8 settembre dalle ore 7.00 nei campi adiacenti il Centro sportivo di Barghe una gara cinofila su quaglie valevole anche come prova per Campionato provinciale Federcaccia. Sarà attivo anche lo stand gastronomico.
* La Federcaccia della sezione Cittadina di Brescia organizza giovedì 12 settembre dalle ore 20.30 presso il Teatro Oratorio di Buffalora (via Buffalora n.95 a Brescia) un incontro con gli associati sul tema stagione venatoria 2024/2025 novità normative e regolamenti con l’intervento degli avvocati Mattia Guarneri e Alberto Bonardi entrambi del foro di Brescia ed esperti di legislazione venatoria. Ha assicurato la presenza anche il Presidente Provinciale Giacomo Lanzini.