Si è tenuta lunedì 29 aprile, all’hotel Fiera la Assemblea annuale della approvazione bilanci dell’ATC unico di Brescia. Un ambito che ha più di 11.000 soci iscritti e un bilancio di più di 1 milione di euro. Alla Presidenza della Assemblea è stato chiamato Marco Bruni, che ha diretto con vigore i lavori della serata, peraltro svolti in un clima di collaborazione e di ricerca sui temi dell’ambito. Sono stati illustrati il bilancio consuntivo e il bilancio preventivo dell’ATC da parte del commercialista e con il parere della Revisore dei conti, bilanci peraltro già inviati a domicilio ad ogni membro della Assemblea. I bilanci, ovviamente con votazioni separate, sono stati approvati pressoché alla unanimità, dando atto di una gestione rispettosa e oculata. A seguire il Presidente del Comitato di Gestione Germano Pe ha svolto la sua relazione che ha spaziato sui diversi argomenti della gestione e sulle problematiche aperte specialmente in relazione alla scarsa produttività riscontrata nelle zone di ripopolamento e cattura. Ha poi comunicato della scelta di avvalersi, per un periodo di qualche mese, della esperienza di un ex responsabile della vigilanza della Provincia di Mantova, che in tema di produzione naturale di lepri ha fatto molto, per fare una valutazione del nostro territorio relativo a queste zone in parte poco produttive per vedere le criticità e poi suggerire gli eventuali correttivi operativi. Sono stati poi toccati nella relazione tutti i temi della gestione con possibili proiezioni per futuri aggiustamenti della politica gestionale. Un intervento che ha sostanziato la netta impressione di una sostanziale ricandidatura alla Presidenza dell’ATC, che ovviamente toccherà determinare al prossimo Comitato di Gestione le cui rappresentanze sono già state indicate all’UTR dalle varie Associazioni. Per quanto riguarda la rappresentanza Federcaccia sono stati riconfermati all’impegno i validi Consiglieri Oscar Lombardi e Gianpietro Recenti.
E’ seguito un dibattito, costruttivo e determinato dalle esperienze, che per la maggior parte ha riguardato proprio la lepre, e la selvaggina di ripopolamento in rapporto alla presenza di altri selvatici predatori od opportunisti, in particolare la volpe. Si è condiviso da tutte le squadre di lavoro che senza un piano di controllo vero di questi opportunisti, diventa praticamente difficile avere dei risultati che in qualche modo diano conto del lavoro e dell’impegno gratuito svolto nelle ZRC. E naturalmente la mancanza di risultati tangibili apre alle ragioni di coloro che invocano la eliminazione delle stesse zone ritenute pressoché inutili. Speriamo che lo studio che si sta facendo porti progetti utili al loro mantenimento operoso. Ci ha fatto piacere vedere fra i delegati nella Assemblea tanti Consiglieri Provinciali e Presidenti Comunali Federcaccia, e anche i già apprezzati Presidenti dell’ATC Guglielmo Pagani e Oscar Lombardi.
Sabato 4 maggio a Roma si è svolta la Assemblea Nazionale per la approvazione bilanci e per il rinnovo delle cariche sociali di Federcaccia. Con la Assemblea Nazionale guidata magistralmente alla presidenza da Marco Bruni e con la Commissione elettorale presieduta da Lorenzo Bertacchi i lavori sono filati via con sano pragmatismo lombardo e snellezza e rapidità. Dopo l’approvazione unanime dei bilanci consuntivo 2023 e preventivo 2024, illustrati dal Vicepresidente Cavallari, e la corposa relazione del Presidente Buconi, che ha ripercorso gli sforzi profusi nei cinque anni del mandato appena concluso, si sono svolte le operazioni di voto che hanno fatto registrare la unanime convergenza dei voti sulla lista presentata. Allo spoglio è stato quindi riconfermato alla Presidenza Massimo Buconi, con tutta la squadra comprendente come Vicepresidente il nostro Mauro Cavallari. Alla rinnovata Presidenza vanno i complimenti e gli auguri di buon lavoro da tutta la Federcaccia Bresciana, sicuri di avere come sempre ascolto per i nostri problemi e sostegno per le nostre esigenze e necessità.
*******
Si ricorda la serata di premiazione finale del XVI Trofeo Provincia di Brescia “La Regina del Bosco” che avrà luogo sabato 11 maggio alle ore 19.30 presso il ristorante Aquila d’Oro a Ospitaletto;
*******
I nostri complimenti a Bodei Ugo e al cane suo spritz bracco francese tipo Pirenei che ha ottenuto i seguenti risultati campione croato . campione sloveno, campione italiano, campione internazionale e il 25 aprile a Zagabria è diventato campione mondiale