Lo spiedo torna sulla tavola dei ristoranti lombardi. La legge voluta caparbiamente dal consigliere regionale Floriano Massardi della Lega Nord non è stata impugnata dal Governo e quindi è a tutti gli effetti vigente. Come abbiamo più volte avuto modo di scrivere questo provvedimento riguarda i locali pubblici e vede noi cacciatori coinvolti solamente nella fornitura degli uccelli appartenenti alle specie cacciabili. Però è la dimostrazione che con applicazione, metodo ma soprattutto volontà politica si possono raggiungere traguardi per i più impossibili. Siamo vicini nella soddisfazione all’amico Floriano Massardi che non ha mai mollato su quest’argomento e riconosciamo l’impegno del gruppo politico della Lega Nord nel sostenerlo. Di seguito, perché è giusto farlo, il comunicato stampa di Massardi: “Il Consiglio dei Ministri ha deliberato di non impugnare la legge della Regione Lombardia n. 12 del 06/06/2022 “Disposizioni per la valorizzazione del piatto tipico ‘spiedo bresciano’ e di altri piatti tradizionali lombardi a base di selvaggina”. Una notizia eccezionale che conferma la bontà della mia proposta di legge, ma anche una vittoria per il settore turistico ed economico che mi rende molto orgoglioso”.
Così Floriano Massardi consigliere regionale e vicecapogruppo della Lega promotore della legge in difesa dello spiedo bresciano.
“Ringrazio quindi il legislativo del Consiglio regionale e della Presidenza per il supporto tecnico alla mia proposta di legge, il Governo per non essere caduto nelle pressioni di chi voleva l’impugnativa di questa legge e per aver risposto ben prima dei sessanta giorni a disposizione, non ultimi i parlamentari lombardi per aver condiviso l’iniziativa a salvaguardia del piatto principe della tradizione bresciana”.
“Un pensiero ai due partiti di minoranza che – in occasione dell’approvazione nell’aula del Consiglio regionale della proposta di legge – non hanno mancato di offendere e insultare gli oltre sessanta Sindaci, di ogni colore politico, presenti per assistere all’esito della votazione. Ora chiedano scusa per gli insulti rivolti ai rappresentanti dei territori: finalmente lo spiedo bresciano con uccelli potrà essere servito – per sempre – sulle tavole dei lombardi” conclude Massardi. Questo impegno vorremmo che oggi lo mettesse sia la Lega Nord che gli altri partiti di maggioranza per portare a termine il procedimento del Piano faunistico Venatorio perché sarebbe un risultato importantissimo. Significherebbe infatti mettere in sicurezza la caccia almeno per i prossimi 5 anni ma in prospettiva per molti altri. Significherebbe per Regione Lombardia non doversi destreggiare ogni anno in Valutazioni di Incidenza che, al netto dei risultati raggiunti, possono sempre riservare sgradite sorprese. L’assessore Fabio Rolfi ha già manifestato la volontà di voler raggiungere questo importante ma anche storico risultato ma la politica deve fare la sua parte, ancora una volta. Gli uffici regionali, la struttura, i funzionari vanno pressati quotidianamente per mantenere una scaletta di passaggi burocratici veramente risicata nei tempi ma ancora percorribile. La Giunta deve, per legge, stabilire il calcolo del TASP, cioè più nel concreto l’indice di densità venatoria, quanti ettari sono disponibili a cacciatore. Fatto questo adempimento poi si deve rimettere mano al piano per le opportune correzioni, fare lo studio di incidenza, le osservazioni dei portatori di interesse, la Valutazione di Incidenza dell’Assessorato Ambiente e poi dritti in aula per l’approvazione. Insomma c’è da pedalare ma ce la si può ancora fare. Ovvio che se questo non dovesse accadere sarebbe una sconfitta per tutti, un danno, il baratro dell’insicurezza. Confidiamo nella volontà del buon governo della cosa pubblica!
Aperture straordinarie in Questura per la distribuzione del Porto d’Armi Riproponiamo il comunicato stampa della Questura di Brescia per l’apertura straordinaria dell’Ufficio Caccia e Porto d’Armi nelle giornate sabato 23 e sabato 30 luglio e cogliamo ancora l’occasione per ringraziare i vertici ed i funzionari della Polizia di Stato della nostra città per l’impegno che stanno profondendo per evitare situazioni sgradevoli che si sono verificate negli scorsi anni, con centinaia di cacciatori in fila il giorno prima dell’apertura nel piazzale antistante la caserma “Si avvicina l’apertura della caccia, e per gli oltre ventimila bresciani titolari di porto d’armi è tempo di ritiro del titolo. Elevatissime le pratiche documentali in ingresso presso gli uffici competenti della Questura, che per questo ha deciso di agevolare le persone in attesa di ricevere i tesserini velocizzandone le consegne.
I porti d’armi, le cui richieste sono state presentate per tempo, saranno tutti distribuiti direttamente negli uffici della Questura di Brescia, evitando possibili ritardi di consegna, cercando di garantire a tutti i cacciatori la disponibilità del proprio documento per l’apertura della caccia, in programma il prossimo fine settimana. Pertanto nelle giornate del 16, 23 e 30 luglio ci sarà una apertura straordinaria dell’Ufficio Armi con orario 8.30/12.00 per il ritiro del titolo. Per avere conferma che il proprio porto d’armi sia pronto per il ritiro, nonché ogni altra informazione, si potrà contattare il seguente numero telefonico 030.3744.732 ogni giovedì, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, dove un operatore sarà a disposizione dell’utenza”
* Federcaccia provinciale in collaborazione con il Gruppo Cinofilo Bresciano organizza una prova valida per la Coppa Italia cani da ferma su selvaggina naturale sabato 6 e domenica 7 agosto, iscrizioni sul portale Enci prove entro il 2 agosto e comunque fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti per info 030.2411472 o www.federcacciabrescia.it
* La Fidc Flero organizza una gara su starne senza sparo sabato 23 luglio e domenica 24 luglio dalle ore 6.30 in località Via Freddi a Flero;
* Fidc Lumezzane organizza gara su starne senza sparo 13^Memorial Zani Achille e 12^ Memorial Chininelli Andrea domenica 24 luglio ore 6.00 in località Monte Ladino la prova è valevole anche per la 7^ prova del Trofeo Valle Camonica Tre Valli;
* Fidc Nuvolera organizza gara su starne senza sparo domenica 24 luglio dalle ore 6.00 in località Pozzo;
* La Federcaccia di Concesio informa che verrà effettuala la pulizia dei sentieri sabato 23 luglio partendo dal numero 398 che congiunge con il numero 419, per tutti quelli che vorranno aderire contattare Franco al cellulare 3297432672 ritrovo presso la sede Federcaccia di Concesio alle ore 5:30 di sabato;