Una settimana ricca di eventi e notizie quella trascorsa dall’ultima edizione del Cacciapensieri e quindi in forma sintetica proveremo ad esprimere le considerazioni di Federcaccia Brescia.
*È stato approvato martedì nell’Aula consiliare di Regione Lombardia il progetto di legge per la valorizzazione dei piatti tipici lombardi a base di selvaggina. In merito è intervenuto il Consigliere regionale e vicecapogruppo della Lega Floriano Massardi, promotore della proposta di legge. “Oggi è un grande giorno per la valorizzazione della cultura gastronomica lombarda volta alla preservazione delle tradizioni e delle identità dei nostri territori, anche in chiave di rilancio turistico della nostra Regione. “Con l’approvazione di questo progetto di legge regionale si prevede ora che la selvaggina venga donata volontariamente a titolo gratuito dal produttore primario (il cacciatore) fino al consumatore finale in ristoranti e sagre di paese. Progetto che ha riscosso enorme successo e lo dimostrano gli oltre 60 sindaci bresciani presenti questa mattina in Aula in sostegno di questo importante progetto di legge”. I consiglieri di opposizione Cinquestelle hanno provato a mettere di mezzo la caccia in questo provvedimento mentre ricordiamo che ha una valenza economica per le centinaia di ristoratori presenti nel nostro territorio. I cacciatori tranquillamente e legalmente a casa propria potevano prepararsi lo spiedo, adesso sicuramente lo faranno nelle proprie feste aperte al pubblico.
*La Direzione Generale Ambiente della Regione ha interrotto e archiviato la procedura di Valutazione di Incidenza sulla proposta di Piano Faunistico Regionale. Dal tenore letterale del Decreto si evince che tale decisione è stata presa in quanto la DG Agricoltura e la Dg Territorio nell’ esaminare le osservazioni pervenute dai portatori di interesse hanno ritenuto di segnalare la necessità , in accoglimento di alcune di esse, di calcolare le percentuali di Territorio Agro Silvo Pastorale (TASP), volta che non è possibile pianificare seriamente e correttamente l’attività venatoria senza sapere quale sia il territorio utile alla fauna. Non solo Federcaccia aveva segnalato questa mancanza, ma anche altre associazioni venatorie, e addirittura associazioni ambientaliste di primaria importanza e di livello nazionale. Secondo Federcaccia, come bene esplicitato nelle nostre osservazioni (che pubblichiamo per chi avrà la voglia e la pazienza di leggerle), il calcolo del TASP è necessario per valutare correttamente l’ impatto dell’ attività venatoria sui siti di Rete Natura 2000 e su tutto il territorio, al punto che non potrà che essere redatto anche un nuovo studio di incidenza. E la fondatezza di questa osservazione emerge dal fatto che sembra in effetti recepita proprio in questi termini : il calcolo del TASP non potrà che portare ad un nuovo Studio di Incidenza.
Auspichiamo che una seria riedizione dello Studio di Incidenza, che di fatto ormai è inesistente perché inidoneo a valutare l’ incidenza della caccia, potrà essere fatta con un occhio più obiettivo e meno ideologico al riguardo non possiamo che richiamare le nostre osservazioni sul saturnismo, ma non solo, e per questo non possiamo che manifestare una certa soddisfazione. Certo è che non possiamo esultare per l’ allungamento dei tempi : Regione Lombardia ha bisogno di un piano faunistico, anche solo per alleggerire il lavoro che ogni anno è necessario, in sua mancanza, per l’ approvazione dei calendari. Ma siamo certi che ne sarà valsa la pena e che si potrà lavorare in ottica di una pianificazione obiettiva e tecnica, non intrisa di ideologia anticaccia e senza che per questo possa essere ritenuta frutto di chissà quale lobby, né in un senso né nell’ altro. Per questo non possiamo che manifestare apprezzamento sincero per l’ attenzione prestata alle osservazioni dei portatori di interesse da parte dell’ Assessore Rolfi, del Presidente Fontana e del loro capogruppo in Consiglio Anelli, che hanno voluto comprendere in prima persona le osservazioni che abbiamo presentato, apprezzandone così lo spirito costruttivo e la fondatezza.
*Di seguito riportiamo l’elenco delle sezioni comunali, o raggrupamenti delle stesse, che hanno aderito alla manifestazione coordinata da Fondazione UNA, ”Paladini del Territorio”
Fidc Berlingo;Fidc Borgosatollo;Fidc Brescia città;Fidc Capriolo;Fidc Capo di Ponte;Fidc Ceto; Fidc Collio V.T, Fidc Erbusco; Fidc Gussago; Fidc Lonato; Fidc Montirone; Fidc Paratico; Fidc Pisogne; Fidc Remedello Sopra ;Fidc Rodengo Saiano, Fidc Serle; Fidc raggruppamento Alta Valle Camonica; Fidc Raggruppamento di Iseo. A tutti gli appartenenti a queste sezioni va il caloroso ringraziamento del Consiglio Provinciale di Federcaccia
*Giovedì 2 giugno verrà inaugurato a Bassano Brescia un monumento dedicato al Maestro Mario Quadri, fondatore insieme a Luigi Zacchetti della Prosegugio Italiana. In tanti abbiamo ancora vivo il ricordo di Mario Quadri che per anni ha anche collaborato alla stesura del Cacciapensieri. Dalle 9 a Bassano si terranno manifestazioni per ricordarlo, partendo da un raduno di segugi, dalla presentazione di un libro di Quadri a una dimostrazione pratica della presentazione e valutazione del sugio nel ring. Ma il momento più importante sarà sicuramente alle ore 12 quando verrà inaugurato il monumento.
* Fidc Gussago organizza una prova su quaglie senza sparo sabato 28 maggio dalle ore 13.00 e domenica 29 maggio 7.00 presso il quagliodromo in loc.Barco di Gussago in via Volta;
* Fidc Calcinato in collaborazione con Anlc organizza sabato 28 ore 14.00 e domenica 29 ore 6.00 una gara su starne liberate presso ZAC Prati
* Sabato 28 maggio gli associati della sezione comunale di Brescia di Federcaccia effettueranno interventi di ripristino ambientale sul Monte Maddalena presso le pozze di alpeggio “Sesia” e “Fontanù”, pesantemente danneggiate nella palizzata.
Una squadra si occuperà anche dello sfalcio dell’erba in prossimità delle pozze e dei sentieri circostanti. Ritrovo al piazzale degli Arcieri sulla strada della Maddalena alle ore 6,30. Quest’anno le iniziative si inseriranno nel progetto “Operazione Paladini del Territorio” organizzato dalla Fondazione UNA nella settimana compresa tra il 21 ed il 29 maggio.