E’ stato pubblicato il calendario integrativo per la stagione venatoria 2020/2021 per la provincia di Brescia. Sono state inserite poche ma significative novità. Innanzitutto in Atc il periodo dell’addestramento cani inizierà il 20 agosto, di giovedì, recuperando di fatto un paio di uscite rispetto agli scorsi anni ed è stato reinserito il giorno del lunedì, tolto lo scorso anno. Ci sarà poi ancora la preapertura alle cornacchie grigie e alle gazze; questa forma di prelievo riscontra ogni anno sempre più successo ed è un momento fondamentale di gestione venatoria. Eliminare i corvidi, ormai presenti in numero esagerato sul nostro territorio, vuol dire tutelare ogni tipo di altra selvaggina ed inoltre è una tipologia di caccia molto affascinante a causa delle furbizia di questi animali. Ai termini della preapertura dedicheremo un Cacciapensieri ad hoc a fine agosto in modo da rinfrescare a tutti termini e modalità. Sono state poi confermate le tre giornate fisse fino al 1 ottobre ma con una variante: la caccia vagante finisce per tutti alle ore 12 ed il pomeriggio si potrà fare solamente l’appostamento temporaneo. Questa scelta gestionale, inizialmente non condivisa da alcuni riscuote ogni anno sempre più consensi. I cacciatori si sono resi conto che è aumentata la durata della selvaggina sul territorio e di conseguenza la possibilità di effettuare giornate di caccia soddisfacenti senza dover ricorrere ai ripopolamenti pronta caccia, comunque previsti anche quest’anno. A questo proposito ci corre l’obbligo di ringraziare l’Atc per l’immissione di più di 4.000 starne sul territorio. Non essendo state fatte prove cinofile, le cosiddette gare con i cani, mancava al territorio bresciano un importante fetta di ripopolamento. Tornando al calendario integrativo sostanzialmente invariata la situazione nei Comprensori alpini dove sono state recepite tutte le indicazioni dei Comitati di Gestione. Non siamo però d’accordo per quanto stabilito, per il secondo anno consecutivo, nel C2 di Edolo: è stato infatti vietato l’uso dei cani alla chiusura dei piani di abbattimento della tipica alpina nei boschi di alto fusto in zona A. In sostanza, in un comprensorio che ha pochissima zona B, i proprietari dei cani da ferma saranno costretti a chiudere con largo anticipo la stagione venatoria senza potersi dedicare alle beccacce. Per Federcaccia si tratta di una decisione vessatoria sulla quale si dovrà tornare a discutere.
* Sono aperte le iscrizioni per il corso cacciatore specializzato nel prelievo venatorio del cinghiale info 030.2411472 o fidc.brescia@fidc.it;
* Fidc Manerbio organizza “5^ Trofeo Città di Manerbio” gara su quaglie senza sparo sabato 8 e domenica 9 agosto ore 6.30 presso ZAC Cascina Capirola;
* Quagliodromo “Il Ritrovo” di Soprazocco organizza sabato 8 e domenica 9 agosto ore 6.30 gara su starne senza sparo in memoria dell’amico Lino Contadini.
* Gli amici cacciatori di Bagnolo Mella organizzano sabato 8 ore 13 e domenica 9 agosto ore 6.30 gara cinofila su starne presso cascina Sacchetto via Offlaga per info 328.9665273.
* L’ufficio Federcaccia da lunedì 10 a giovedì 13 agosto chiuderà alle ore 16.00 e sarà chiuso da venerdì 14 a venerdì 21 agosto compresi.