STORIA
Lo Scottish Terrier Club fu fondato nel 1882, un anno dopo fu redatto il primo standard della razza, e tre anni dopo la razza cominciò ad assumere l’aspetto che conosciamo oggi per merito del Capitano Gordon Murray che
fu validamente sostenuto dal fondatore e primo presidente del Kennel Club, Mr Sewallis Evelyn Shirley.
L’immagine pubblica di questo terrier a gambe corte proveniente dalle Highlands, è spesso quella di un duro scozzese, ma con la sua famiglia e gli amici è affettuoso e allegro; sempre però attento al minimo rumore, per il suo spirito di protezione verso la sua casa e i suoi familiari
ASPETTO GENERALE
Piccolo ma massiccio, di taglia adeguata per il lavoro in tana, il che preclude cani dal corpo eccessivamente pesante, a gambe corte, ma svelto e che suggerisce l’idea di gran potenza e attività riunite in una taglia ridotta. La testa dà l’impressione d’essere lunga rispetto alla mole del cane. Molto agile e attivo nonostante le sue gambe corte.
COMPORTAMENTO – CARATTERE
Classificato da ENCI nel Gruppo 3 – TERRIER
SEZIONE -2A – TERRIER DI PICCOLA TAGLIA (GAMBA CORTA)
Cane leale e fedele. Dignitoso, indipendente e riservato, ma coraggioso e molto intelligente, non è mai aggressivo. Uno Scottish non può che rubare il cuore con la qualità del suo temperamento e con la sua estetica straordinaria. Scrittori, artisti, dame elegantissime, presidenti e intellettuali hanno tratto piacere e amicizia da questo tosto guerriero, al quale dovrete continuamente dimostrare di avere più “”polso”” di lui. Certamente, una delle difficoltà che questo compagno ci impone è la capacità di tenere il suo pelo in ordine.
STANDARD
Taglia: Altezza al garrese : 25 – 28 cm
Peso 8,5 – 10,5 kg
Colori ammessi: nero, grano o “brindle” di ogni tonalità.
Pelo: il pelo, aderente, ha due strati: il sottopelo corto, lanoso e denso; il pelo di superficie duro, “fil di ferro” e spesso; il loro insieme forma una copertura resistente alle intemperie
Testa e muso: testa lunga ma non sproporzionata alla taglia del cane. La lunghezza del cranio ne rende possibile una buona larghezza pur conservando l’aspetto stretto, quasi piatto con gli zigomi non prominenti. Muso forte e profondo nell’insieme. Cranio e muso di uguale lunghezza. Leggero, ma ben definito stop tra cranio e muso all’altezza degli occhi.
Tartufo: nero. Grande e, vista di profilo la linea tra la punta del tartufo e il mento, appare inclinata verso il dietro.
Denti: denti grandi con perfetta e regolare chiusura a forbice; cioè con i denti superiori che a stretto contatto si sovrappongono agli inferiori e sono impiantati perpendicolarmente alle mascelle.
Collo: muscoloso e di media lunghezza
Orecchie: di taglio netto, di spessore sottile, appuntite, erette e piazzate in cima al cranio, non troppo ravvicinate fra loro; se grandi, con la base larga, sono altamente indesiderabili.
Occhi: a mandorla, bruno scuro, abbastanza distanti, ed ben inseriti sotto l’arco sopraccigliare, con espressione intelligente e penetrante.
Tronco: costole ben cerchiate, che delimitano un torace disceso e molto pronunciato. Dorso proporzionalmente corto e molto muscoloso. Linea superiore diritta ed uniforme. I reni muscolosi e profondi collegano con grande potenza le costole al posteriore
Arti: nell’anteriore la testa è piazzata su un collo muscoloso di moderata lunghezza che dimostra qualità ed è inserito fra le spalle lunghe ed oblique. Lo sterno è ben proiettato in avanti rispetto agli arti anteriori che devono essere diritti, con buona ossatura fino ai metacarpi a loro volta perfettamente diritti.
Andatura: movimento disinvolto e fluente. Gli arti sia anteriori che posteriori sono diritti e ricevono la spinta dal posteriore. Nell’insieme l’andatura è sciolta.
Spalla: lunga ed obliqua.
Muscolatura: di buono sviluppo
Coda: di media lunghezza per dare al cane un aspetto bilanciato. Spessa alla radice si assottiglia verso l’estremità. E’ portata eretta o leggermente curva.
Difetti più ricorrenti: tutto ciò che si discosta dai punti sopraelencati va considerato un difetto la cui rilevanza è direttamente proporzionata alla sua gravità: enognatismo, prognatismo, deviazione della mascella, andatura scorretta, retrotreno difettoso, coda torta, misure e/o peso fuori standard, colori del mantello non ammesso, monorchidismo, criptorchidismo
Foto: https://www.baudog.it/scottish-terrier-cane/