STORIA
Dopo la prima Guerra Mondiale, un gruppo di attivi cacciatori si separò dal Fox-Terrier Club che era numericamente molto forte. Volevano creare una razza il cui unico scopo fosse la performance venatoria. Rudolf Frieß, Walter Zangenberg e Varl-Erich Grünewald, esperti cacciatori e cinologi, decisero di selezionare un cane da caccia nero focato, particolarmente adatto alla caccia in tana. Li aiutò una singolare coincidenza: il direttore di uno Zoo Lutz Heck / Hagenberg donò a Walter Zangenberg quattro terrier nero focati che si diceva provenissero da linee di pura razza Fox Terrier. Questi cani divennero il ceppo del Terrier da caccia tedesco. Intanto anche il Dr. Herbert Lackner si era unito ai fondatori. Dopo anni di intenso lavoro, e con incroci con l’Old English Wirehaired Terrier e con il Welsh Terrier, riuscirono a fissare l’aspetto della loro razza. Il Deutscher Jagdterrier Club fu fondato nel 1926. Come prima, gli allevatori continuarono il più attentamente possibile a valorizzare la loro razza per le sue qualità come cane da caccia, la sua fermezza di carattere, il suo coraggio e la sua iniziativa.
ASPETTO GENERALE
Cane da caccia di piccola taglia, tenenzdialmente di colore nero focato, compatto e proporzionato. Dal torace profondo e con arti forti. il perimetro del torace supera da 10 a 12 cm l’altezza al garrese, mentre l’altezza del torace corrisponde a circa 55-60% dell’altezza al garrese; la lunghezza del corpo supera di pochissimo l’altezza al garrese.
COMPORTAMENTO – CARATTERE
Classificato da ENCI nel Gruppo 3: TERRIER
Sezione 1 Terrier di grande e media taglia – Con prova di lavoro
È un cane da caccia versatile, adatto sia al bosco che alla brughiera e sottoterra. Coraggioso, forte e tenace, amante del lavoro, vivace e spiccatamente agile, ricco di temperamento, affidabile, socievole e facile da addestrare, mai timido o aggressivo. Le caratteristiche che sono state selezionate nel tempo l’hanno reso un cane versatile, facilmente addestrabile, rustico, che dà la voce e ama l’acqua, con uno spiccato istinto venatorio. Possiede un odio innato per gli animali nocivi. Durante la caccia mostra le sue qualità migliori. È un cane veloce, sempre vigile e molto resistente; fiero ed indipendente. È considerato un buon guardiano della proprietà. É un cane particolarmente diffidente nei confronti degli estranei, appare testardo. La razza è adatta a un padroni energici. Attualmente esistono delle linee di sangue che hanno favorito l’aspetto estetico a scapito dell’istinto venatorio, tanto da renderlo un ottimo cane da compagnia. Ha un comportamento estremamente leale con coloro che lo accudiscono e che considera amici. Eccellente compagno, molto sensibile e attento. È un cane che può vivere bene anche in città ed essere portato tranquillamente in automobile. Esige molto esercizio.
STANDARD
Taglia: Altezza: tra i 33 cm ed i 40 cm
Peso: Il peso dei maschi e delle femmine è proporzionato alla costituzione, né troppo leggeri, né troppo pesanti. – maschi da 9 a 10 kg
– femmine da 7,5 a 8,5 kg
Colori ammessi: Nero, marrone scuro o grigio misto al nero, con focature giallo-rosse ben definite al di sopra degli occhi, al muso, al petto, agli arti e alla base della coda; sono ammesse maschere chiare o scure, tollerate piccole macchie bianche al petto e sulle dita.
Pelle: Spessa, tesa, senza pieghe.
Pelo: Liscio, fitto; duro pelo-ruvido o forte pelo-liscio
Testa e muso: Il cranio è piatto e più largo fra le orecchie rispetto a quello del “Fox terrier”. Tra gli occhi si restringe e scivola verso il muso senza stop pronunciato. Il muso leggermente più corto del cranio misurato dall’occipite allo stop; il muso è potente, con guance pronunciate. La mandibola è robusta, con mento ben disegnato.
Tartufo: In armonia col muso, mai troppo stretto o troppo piccolo; non diviso. Nero, ma nei soggetti di colore predominante marrone, il tartufo di colore bruno – scuro o marrone è permesso.
Denti: Denti grandi. Mascelle forti con perfetta, regolare e completa chiusura a forbice per cui gli incisivi superiori senza intervallo, si sovrappongono perfettamente sugli inferiori, con i denti che sono perpendicolari alle mascelle. 42
denti secondo la formula dentaria.
Collo: Potente, non troppo lungo, leggermente arcuato, si allarga all’attaccatura con le spalle.
Orecchie: Attaccate alte, non troppo piccole, a forma di V; semi-cadenti a leggero contatto con la testa.
Occhi: Scuri, piccoli, infossati, con palpebre aderenti, espressione decisa.
Tronco: Con dorso forte e dritto, non proprio corto, reni e groppa muscolosi. Torace profondo, cerchiato.
Arti: Anteriori dritti, ben muscolosi. Metacarpo leggermente inclinato; ossatura potente. Posteriore con arti lunghi, angolati e molto muscolosi. Garretti piazzati bassi e ossatura forte. I piedi anteriori sono più grandi dei posteriori, sono ben chiusi.
Andatura: Copre molto terreno, sciolta, con notevole allungo dell’anteriore e potente spinta del posteriore. Anteriori e posteriori si muovono paralleli e diritti, senza rigidità; non tollerato l’ambio.
Spalla: Con scapola lunga, inclinata.
Muscolatura: Tonica e robusta in rapporto alla mole.
Coda: Ben inserita in una lunga groppa, portata più orizzontalmente che inclinata, non deve essere portata alta.
Difetti più ricorrenti: prognatismo, enognatismo, cranio stretto, mento sfuggente, muso a punta, tartufo chiaro, occhio chiaro, orecchie dritte, dorso insellato, dorso di carpa, petto troppo stretto, garretti vaccini, retrotreno difettoso, mancanza di denti, incisivi incrociati, misure fuori standard, colori non ammessi, andatura rigida, piede aperto, monorchidismo, criptorchidismo.
Foto: Elly, di Marilisa Pomponi