STORIA
Razza molto antica, originaria della Gran Bretagna, come il “Cocker Spaniel Inglese” e anche del “Setter”. L’odierno Springer Spaniel è di origine recente. Nel 1812 un gruppo di appassionati cominciò ad allevare dei ceppi di Spaniel, che sono ritenuti i precursori dello Springer attuale. È considerato dagli studiosi il più antico tra tutti i cani da caccia britannici. In origine è stato selezionato per trovare e spingere la selvaggina verso la rete, il falcone o il levriere. Oggi viene utilizzato per scovare, far alzare e riportare il selvatico al cacciatore.
ASPETTO GENERALE
Compatto, dal corpo armonioso. E’ il più alto sulle gambe da terra tra tutti gli Spaniel. Di corporatura robusta, forte, cane energico, molto compatto e simmetrico.
COMPORTAMENTO – CARATTERE
Classificato da ENCI nel Gruppo 8 – CANI DA RIPORTO CANI DA CERCA CANI DA ACQUA
Sezione 2A – CANI DA CERCA
Cane molto attivo, rustico, longevo. Di carattere amichevole, temperamento allegro, disponibile. Questa razza ha un carattere più tranquillo del Cocker, anche se vivacissimo. È un ottimo cane da caccia. Selezionato per scovare la selvaggina e farla alzare. Questa razza necessita di un addestramento rigoroso effettuato da una mano esperta. Tende sempre ad essere molto indipendente. L’ideale è farlo vivere in giardino, con la possibilità di entrare in casa quando vuole, perché necessita della compagnia dell’uomo. Cane leale, molto affezionato al suo padrone.
STANDARD
Taglia: Altezza approssimativa al garrese: circa 51 cm
Colori ammessi: bianco-fegato, bianco-nero, o uno di questi mantelli con focature.
Pelo: compatto, e resistente alle intemperie, mai grossolano. Frange moderate sulle orecchie, arti anteriori, tronco e arti posteriori.
Testa e muso: cranio di media lunghezza, abbastanza largo, lievemente arrotondato e muso di lunghezza proporzionata al cranio, profondo e largo, deve essere ben cesellato sotto le orbite.
Tartufo: narici particolarmente sviluppate, nero o marrone.
Denti: dentatura completa e corretta. Chiusura deve essere sempre a forbice.
Collo: eretto e robusto.
Orecchie: lobulari, abbastanza lunghe e ampie, aderenti alla testa, inserite sulla linea dell’occhio. Frangiate.
Occhi: di media dimensione, a mandorla, non sporgenti o infossati, non si deve vedere la congiuntiva, rendono l’ espressione attenta e amichevole. Color nocciola scuro. Occhio chiaro indesiderabile.
Tronco: simmetrico e compatto.
Arti: robusti e con eccellenti masse muscolari.
Andatura: caratteristica della razza. Gli arti anteriori oscillano diritti dalla spalla verso l’avanti, avanzando bene i piedi in modo sciolto e spedito; buona spinta da sotto il corpo dei garretti, che avanzano in linea con gli anteriori. Nelle andature lente può verificarsi l’ambio, tipico di questa razza.
Coda:. Proporzionata al resto del corpo, può essere tagliata o non tagliata; è inserita bassa, mai portata sopra il livello del dorso. Ben frangiata, sempre vivace movimento.
Difetti più ricorrenti: Qualsiasi deviazione dai punti di cui sopra è da considerarsi difetto, e la severità con cui questo difetto viene penalizzato deve essere proporzionala alla sua gravità, e ai suoi effetti sulla salute e sul benessere del cane, e sulla capacità di svolgere il suo tradizionale lavoro.
Foto: Ricky , di Enzo Talenti