STORIA
Il Bassotto, detto Teckel, è conosciuto fin dal Medioevo, e secondo alcuni era presente nell’Antico Egitto. Dai segugi vennero progressivamente selezionati cani adatti alla caccia in tana. Da questi cani, ad arti corti, si fissò il bassotto, riconosciuto come una delle razze da caccia più polivalenti; bracca la selvaggina, la scova, è utilizzato anche per pista di sangue. La più antica associazione per l’allevamento dei bassotti è il Deutscher Teckelklub e.V. fondata nel 1888. Il bassotto viene allevato, da decenni, in tre diverse taglie (normale, nano e Kaninchen) e in tre diversi tipi di pelo (corto, duro e lungo).
ASPETTO GENERALE
Cane di piccole dimensioni, anacolimorfo, dolicocefalo. Razza bassa sugli arti, allungata, compatta. Dall’aspetto vigoroso, con muscolatura solida. Il suo portamento della testa è fiero, con espressione intelligente. Malgrado la sproporzione fra il corpo lungo e gli arti corti, non appare sgraziato, né pesante, né intralciato nei movimenti, né deve sembrare smilzo ed ondeggiante come una donnola.
COMPORTAMENTO – CARATTERE
Classificato da ENCI nel Gruppo 4 – BASSOTTI
9 varietà:
Estremamente affettuoso e devoto nei confronti del proprio padrone e della famiglia. Con questa razza non esistono problemi di incompatibilità. È un perfetto cane da compagnia, considerate le sue qualità caratteriali. Razza molto generosa. È allegro e abbastanza vivace; intelligente ed ubbidiente. Adatto per stare a contatto diretto con i bambini. Razza ottima da tenere sempre in casa o in appartamento. Di natura affabile, né pauroso né aggressivo, con temperamento estremamente equilibrato. Cane da caccia appassionato, perseverante, dotato di fine olfatto.
STANDARD
Taglia: La circonferenza toracica va misurata all’età di almeno 15 mesi, dal punto più alto del garrese al punto più basso del torace (con un metro a nastro esercitando una buona trazione).
Bassotto Standard:
Maschi: oltre 37 cm – fino a 47 cm
Femmine: oltre 35 cm – fino a 45 cm
Bassotto Nano:
Maschi: oltre 32 cm – fino a 37 cm
Femmine: oltre 30 cm – fino a 35 cm
Bassotto Kaninchen:
Maschi: oltre 27 cm – fino a 32 cm
Femmine: oltre 25 cm – fino a 30 cm
Colori ammessi: luminoso roano, scuro fino al bruno-nero, con qualsiasi colore del mantello. Gli occhi gazzuoli, gialli o perlacei nei soggetti arlecchino non sono desiderati, ma dovranno essere tollerati.
Pelle: Aderente, ben pigmentata.
Pelo: ad eccezione di muso, sopracciglia e orecchie, il corpo è uniformemente coperto da un mantello ruvido, denso e ben aderente al corpo, guarnito di sottopelo. Al muso forma una barba. Le sopracciglia sono cespugliose. Sulle orecchie il pelo è più corto.
Testa e muso: Allungata, vista dall’alto, largo e robusto. Di profilo, si restringe uniformemente fino al tartufo, senza terminare a punta. Arcate sopraccigliari ben definite. Cartilagini nasali e canna nasale lunghe e strette. Labbra tese e ricoprenti la mascella inferiore. Non pendule o sottili, con piega poco marcata alla commessura.
Tartufo: ben sviluppato.
Denti: canini robusti e perfettamente combacianti. Le dentature a tenaglia ed a forbice sono ambedue valide. 42 denti.
Collo: di buona lunghezza, muscoloso, asciutto. Senza giogaia. Leggermente arcuato alla nuca. Portato naturalmente eretto.
Orecchie: Attaccatura alta, ma non troppo in avanti, abbastanza lunghe da raggiungere, ma senza superare, il bordo delle labbra Arrotondate. Mobili, con il bordo anteriore aderente alle guance.
Occhi: Di media grandezza, a forma di mandorla posizionati abbastanza distanti fra loro, con espressione sincera, energica, ma comunque amichevole, non penetrante.
Tronco: il dorso ha un garrese alto e lungo che si fonde con la linea dorsale dritta e con la regione renale leggermente arcuata. La punta dello sterno deve essere solida, tanto sporgente da formare ai due lati delle cavità. La cassa toracica vista di fronte è ovale, vista dall’alto e di profilo capace e larga, per dare molto spazio ad un pieno sviluppo del cuore e dei polmoni. Cassa toracica ben estesa all’indietro ed armonicamente inserita nella regione addominale. Il ventre è discretamente retratto.
Arti: l’anteriore è muscoloso, disceso, profondo e largo. Braccio lungo quanto la spalla; con questa forma un angolo retto; muscolatura e ossatura, aderente alle costole, ma libero nei movimenti. Avambraccio corto, possibilmente un poco arcuato verso l’interno. Le ossa metacarpiane, viste di lato, non devono essere né troppo verticali, né troppo inclinate. Il piede è ben chiuso con dita ben arcuate. Nel posteriore la groppa è lunga. Il bacino non troppo corto. Il femore è solido, ad angolo retto con il coxale. La coscia è molto arrotondata. Il metatarso è lungo e leggermente inclinato in avanti. Gli appiombi posteriori sono perfettamente dritti.
Andatura: L’andatura è ampia, sciolta ed energica, con buon allungo radente, con forte spinta ed una trasmissione leggermente molleggiante sulla linea dorsale. Disinvolta con portamento fiero della testa. Nel movimento il treno anteriore e quello posteriore si muovono in modo parallelo.
Spalla: Scapola lunga ed inclinata di circa 90 gradi rispetto al braccio, aderente alla cassa toracica.
Muscolatura: evidente e ben sviluppata.
Coda: La coda è portata in maniera armoniosa nel continuo della linea dorsale, leggermente cadente non portata sopra la linea superiore. Nell’ultimo terzo della coda è ammessa una lieve curvatura.
Difetti più ricorrenti: prognatismo, enognatismo, mascella deviata, mancanza di denti, colori del mantello diversi da quelli indicati nello Standard, pelo troppo lungo, posteriore scorretto, arti torti, movimento scorretto, chiusura incrociata, costruzione gracile, andatura pesante, piede divaricato, dorso insellato, occhi gazzuoli, orecchie con attaccatura troppo alta, cranio troppo largo o troppo stretto, monorchidismo, criptorchidismo.
Foto: http://www.canidaguardia.com/razze/dettaglio.aspx?id=23