Inizia sabato 8 febbraio per terminare lunedì 10 presso il centro fiera di Vicenza “Hit Show” la manifestazione fieristica dedicata alla caccia al tiro e all’outdoor. Si tratta, come ormai tutti sappiamo, dell’appuntamento principale in Italia per gli appassionati della pratica venatoria ed una vetrina imperdibile per le principali aziende del settore. Ovviamente sarà presente anche lo stand di Federcaccia Nazionale presso il quale si incontreranno i soci ed i dirigenti provenienti da tutta Italia per confrontarsi sulle tematiche venatorie principali. Sono previsti poi degli spazi per divulgare al grande pubblico quanto realizzato nell’ultimo anno dal settore scientifico della nostra associazione. Sabato dalle ore 12 alle ore 13,30 nella sala Tiziano A si svolgerà un convegno dedicato a “Studi Federcaccia: successi e aggiornamenti 2020”. Dopo i saluti del presidente nazionale Massimo Buconi e l’introduzione di Lorenzo Carnacina, Consigliere del presidente per le attività dell’Ufficio Studi e Ricerche, Michele Sorrenti tratterà dei risultati, applicazioni e prospettive degli studi Federcaccia, mentre Alessandro Tedeschi e Antonella Labate illustreranno gli aggiornamenti sulle tecniche di ricerca della telemetria satellitare applicata, rispettivamente, a beccacce e cesene. Sempre nella stessa giornata dalle ore 15 alle ore 17 presso l’area riservata dello stand Federcaccia, Lorenzo Carnacina e Michele Sorrenti saranno disponibili a ricevere tutti coloro che desiderano ricevere informazioni e approfondimenti sui progetti di ricerca in corso e le loro applicazioni nella gestione faunistica venatoria. Per la giornata di domenica numerose sezioni di Federcaccia si sono unite ed hanno organizzato pullman per i propri associati alla volta della fiera di Vicenza.
*L’Ufficio caccia di Regione Lombardia ha avviato una serie di incontri con i Comprensori alpini lombardi per valutare la bozza di un documento definito “Linee guida per la conservazione e gestione dei galliformi alpini di interesse venatorio”. In queste riunioni i tecnici incaricati dalla Regione intendono raccogliere pareri e suggerimenti per poter stendere poi un piano seriamente applicabile. Giovedì scorso è stata la volta di Brescia. Con soddisfazione possiamo constatare che alcuni comprensori bresciani hanno già sottoscritto un documento comune, preciso e puntuale, da inviare in Regione; l’auspicio adesso è che anche gli altri comprensori alpini bresciani aggiungano il loro assenso al documento magari completandolo anche con nuovi spunti. Solamente in questo modo, mettendo a disposizione esperienze e conoscenze maturate negli anni, si potrà costruire un regolamento gestionale forte e proficuo che consenta una gestione costruttiva dei galliformi alpini.
* Sono aperte le iscrizioni ai corsi di caccia al cinghiale in forma collettiva; caccia di selezione agli ungulati; accompagnatore; caposquadra nella caccia collettiva al cinghiale. Per info 030.2411472
* Fidc Lonato organizza sabato 8 ore 13 e domenica 9 febbraio ore 7 prova cinofila su starne liberate presso ZAC Quadri loc. Fossa.