Una crisi di Governo, la mancanza di un esecutivo non è mai una buona cosa. Non lo è per l’economia, per le famiglie, per la scuola, per l’intero sistema Paese e quindi non lo è nemmeno per il mondo venatorio. Soprattutto se si affacciano alle stanze del potere alcuni di quei volti che negli scorsi anni hanno imposto ai cacciatori italiani un severo ridimensionamento riscrivendo l’articolo 19bis che affronta il tema delle regole, chiudendo gli impianti di cattura, inventando la segnatura immediata della migratoria al momento dell’abbattimento. Tutti “regali” che le Regioni, con apposite delibere in questi anni hanno cercato di aggirare senza grandi risultati. Regione Lombardia sappiamo bene quali evoluzioni linguistiche ha prodotto per rendere meno stringente la questione della segnatura; fondamentale poi la scelta dell’assessore regionale alla caccia Fabio Rolfi, da alcuni aspramente criticato nel suo primo anno di mandato, di predisporre una delibera che se non impugnata permetterà di riaprire i roccoli per catturare un certo numero di richiami vivi. E non dimentichiamo che questo risultato sarà possibile solo grazie all’esistenza della Banca Dati dei richiami vivi, anche lei molto criticata da alcuni mesi scorsi. Ma se non ci interessa cercare il pelo lasciato nell’uovo dai soliti sapientoni non possiamo però celare le nostre preoccupazioni per la situazione del Governo della nostra Repubblica.
* Per questa stagione di caccia è previsto da Regione Lombardia il ritorno della consegna a domicilio del tesserino venatorio. I tesserini sono già stati spediti tramite raccomandata. Per chi non ha comunicato i dati di rinnovo della licenza e per chi non aveva fornito copia CNS (codice fiscale) alla riconsegna del tesserino al termine della passata stagione venatoria non riceverà il tesserino e dovrà ritirarlo in Utr con i nuovi dati personali. E’ possibile ritirare il tesserino anche per delega: a tal fine è necessario recarsi presso U.T.R. di Brescia con la delega, la fotocopia della licenza di caccia e i bollettini delle tasse in regola. Gli orari dell’U.T.R. di Brescia (via Dalmazia 92,94): da lunedì a giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12,30 e dalle 14.30 alle 16.30; venerdì dalle 9,00 alle 12,30. Si avvisa che per i residenti nei comuni della Valle Camonica è possibile ritirare il tesserino anche presso la sede regionale di Breno.
Ricordiamo che i tesserini arriveranno tramite raccomandata: nel caso in cui il postino non trovi il diretto interessato lo si potrà ritirare direttamente in posta con l’avviso di giacenza.
* Fidc Roè Volciano organizza gara su fagiani sabato 31 agosto ore 14 e domenica 1 settembre ore 6 vicino al centro sportivo info 3382450606;
* Fidc Orzivecchi organizza gara su starne Memorial Giuseppe Brunelli sabato 31 ore 14 e domenica 1 settembre ore 6 loc.Pieve;
* Fidc Puegnago organizza gara al percorso di caccia in memoria di Ilario, domenica 1 settembre dalle ore 9 presso Campo di tiro Perosso Castel Goffredo.