L’attività di regione Lombardia è continuata durante il mese di agosto con la promulgazione di alcuni decreti che interessano l’attività venatoria di molti cacciatori bresciani. Innanzitutto la preapertura della stagione venatoria anticipata al 1 di settembre autorizzata da dirigente dell’UTR di Brescia per cornacchia grigia e cornacchia nera da appostamento fisso e temporaneo nelle giornate dell’1, 5, 8, 12 settembre fino alle ore 13.00 anticipando la chiusura del periodo di prelievo al 18 gennaio 2020 compreso. Ricordiamo che sono sempre di più gli appassionati che praticano questo tipo di prelievo che oltretutto ha un risvolto gestionale eccezionale essendo indirizzato a due specie particolarmente dannose per tutta la fauna stanziale. Non ci trova per nulla d’accordo il mancato inserimento della tortora africana: ISPRA non ha concesso il suo parere favorevole e Regione Lombardia non ha ritenuto opportuno “discostarsi” dal parere autorizzandola comunque. Se è vero che non sono molte le pasture per questo volatile in provincia di Brescia, è altrettanto noto a tutti che alla canonica apertura della caccia a Brescia saranno poco le tortore presenti nelle nostre campagne perché già in migrazione.
Dal 1 settembre, per color che hanno presentato le opportune domande sarà possibile prelevare lo storno in deroga per un totale di 8.000 capi destinati ad un massimo di 600 cacciatori: carniere giornaliero di 30 capi per un massimo di 74 all’anno. Purtroppo ci sono alcune incombenze burocratiche e prescrizioni da seguire durante la caccia e quindi invitiamo gli interessati a contattare la nostra sede provinciale allo 030/2411472 per tutte le informazioni.
Infine la Regione ha predisposto, ma si tratta di documentazione per Atc e CA tutta la modulistica per definire gli Interventi Annuali di prelievo del cinghiale.
* Fidc Concesio e Anuu organizzano gara su quaglie 1^ Memorial Antonelli Andrea valida come 3^ prova Trofeo Concesio sabato 24 ore 14 e domenica 25 agosto ore 6 presso quagliodromo La Santissima a Gussago;
* I Tesserini venatori sono in consegna in questi giorni, tramite raccomandata, presso la residenza dei cacciatori. Per coloro i quali non fossero disponibili i dati corretti sia anagrafici che del Porto d’Armi, il tesserino venatorio rimarrà all’Utr di via Dalmazia a Brescia e dovrà essere ritirato dall’interessato o da un suo delegato. E’ importante quindi che i cacciatori tengano monitorata la consegna per non arrivare magari al 14 di settembre e accorgersi di non avere il tesserino.
* Sono aperte le iscrizioni per l’Academy di Federcaccia Brescia a Zalaegerszeg in Ungheria dal 24 al 27 ottobre, tante novità per voi: area di caccia, ambienti e riserve, ma a non cambiare è la qualità della formazione. Ancora una volta docenti FIDC e tecnici Swarovski Optik insieme, per info 030.2411472