La Regione Lombardia e l’Assessorato Caccia retto da Fabio Rolfi continuano nel loro lavoro di adeguamento e semplificazione della normativa lombarda in materia venatoria. Nel pacchetto della legge di Semplificazione il consigliere Floriano Massardi della Lega Nord ha presentato alcuni emendamenti molto utili i cui benefici verranno apprezzati nei prossimi anni. La prima modifica approvata prevede la possibilità di approntare l’appostamento temporaneo anche il giorno precedente alla caccia. Fino ad oggi infatti era indispensabile svolgere questa operazione, che può richiedere molto tempo, il giorno stesso, mentre da adesso questo problema verrà finalmente meno. Altra novità interessante riguarda gli appostamenti fissi esistenti; si è voluto ridurre la distanza minima fra questi dai precedenti 200 metri agli attuali 150. Si tratta di una scelta di buon senso, che salverà centinaia di appostamenti costruiti quando si utilizzava per misurare la distanza la bindella metrica, che tiene conto degli avvallamenti del terreno, a differenza dell’attuale sistema di misurazione a mezzo GPS o laser, che calcola unicamente la distanza in linea d’aria. Non mancano le modifiche anche dal punto di vista burocratico: da oggi la prova d’esame per l’abilitazione venatoria potrà essere svolta presso qualunque Provincia, nei rispettivi uffici territoriali (UTR), a prescindere dalla residenza del candidato. Sommate a queste sono presenti nel testo della Legge sulla Semplificazione altre novità importanti, come ad esempio l’istituzione delle commissioni provinciali per l’abilitazione alla caccia agli ungulati. “L’approvazione dei miei emendamenti – conclude Floriano Massardi – dimostra come Regione Lombardia, pur dovendo far i conti con i vincoli dettati dall’Europa, continua a tutelare i cacciatori, cercando di aiutarli a praticare la loro passione.”
* Federcaccia Brescia ha accolto con soddisfazione i risultati delle elezioni Europee. Augura a tutti gli eletti, ma soprattutto a Oscar Lancini della Lega e Pietro Fiocchi di Fratelli d’Italia con i quali abbiamo ragionato di caccia, un buon lavoro con la certezza che non dimenticheranno mai la loro terra ed i loro elettori cacciatori.
* Fidc Bagolino organizza domenica 2 giugno ore 6.30 gara su starne liberate memorial Cadei Santina presso ZAC Maniva.
* Fidc Collio organizza 5^ prova Trofeo Valle Camonica domenica 2 giugno ore 6.30 loc.Pineta Passo Maniva
* Fidc Capodimonte organizza sabato 1 ore 14 e domenica 2 giugno ore 9, gara di tiro al piattello 33° Trofeo Dottesio Angelo alla memoria, presso campo di tiro a volo di Ghedi. Info 3475467786.
* Fidc Concesio organizza sabato 1 ore 14 e domenica 2 ore 10 gara di tiro al piattello Percorso di caccia Tav Valle Duppo
* Fidc Manerbio organizza 4^ Trofeo città di Manerbio gara su quaglie senza sparo sabato 1 ore 7 e domenica 2 giugno ore 7 loc.strada per Roncagnani.