Federcaccia in accordo con le associazioni venatorie riconosciute e CNCN ha coordinato proposte dettagliate nei confronti del mondo politico in vista delle elezioni europee 2019, per chiedere impegni precisi e fatti concreti sui temi ambientali e gestionali ed il riconoscimento del ruolo positivo dell’attività venatoria. Come già fatto in occasione delle ultime consultazioni elettorali nazionali, Fidc con le altre associazioni Venatorie riconosciute e il CNCN riuniti nella Cabina di regia, hanno inviato alle Segreterie politiche un articolato manifesto nel quale, oltre a elencare i principali aspetti positivi legati allo svolgimento di una attività sostenibile per biodiversità, ambiente, paesaggio ed economia, quale è la caccia in Italia, saranno chiesti impegni precisi e concreti da condividere e portare in discussione in sede europea per supportare l’attività venatoria come strumento di conservazione. Alcuni candidati hanno contattato la nostra associazione e sottoscritto con convinzione il documento. In primis Oscar Lancini della Lega, europarlamentare uscente, che ha gia sostenuto con interrogazioni puntuali a Bruxelles le tematiche venatorie. Pieluigi Mottinelli del PD già presidente della Provincia di Brescia da sempre vicino alle tradizioni del territorio bresciano. Pietro Fiocchi candidato nelle liste di Fratelli d’Italia, cacciatore appassionato ed industriale del settore. Infine Mauro Parolini di Forza Italia, che in passato, da consigliere regional, difese i diritti dei cacciatori bresciani nella permanenza negli atc fuori provincia. Altri candidati ed altre forze politiche non hanno contattato la nostra associazione e risposto al documento inviato dalla Cabina di Regia e ci pare quindi superfluo asserire che non hanno interesse a difendere le tradizioni venatorie lombarde. Al Parlamento Europeo si decidono e votano le Direttive che regolamenteranno l’attività venatoria dei prossimi anni: è importante che ogni cacciatore esprima la propria preferenza, votando ovviamente secondo le sensibilità politiche che gli appartengono, ma premiando quei candidati che hanno sottoscritto un impegno a difesa della caccia, senza se e senza ma.
* Fidc Brescia organizza domenica 26 maggio l’eliminatoria regionale del 51^ Campionato Trofeo S.Uberto a squadre presso ATV Isola del Cacciatore loc.Isola Serafini.
* Fidc Pontevico organizza gara su quaglie senza sparo sabato 25 e domenica 26 maggio ore 7 presso Zac loc.Ronchi di Sotto
*Fidc Botticino Sera e mattina organizzano gara tiro al volo località Ghedi domenica 26 maggio dalle 9 alle 18, il ricavato sarà devoluto in beneficenza.
* Amici Cinghialai bresciani organizzano sabato 1 e domenica 2 giugno e sabato 8 e domenica 9 giugno ore 6 2^ Memorial Verzeletti Roberto prova cani da seguita su cinghiale singolo e coppie nel recinto Embocasso di Iseo- iscrizioni entro mercoledì 29 maggio Verzeletti 338.2533671