L’Ufficio Caccia di Regione Lombardia, assessorato agricoltura, ha convocato per oggi alle 10.30 al Palazzo Lombardia un incontro con le associazioni venatorie sul tema dei roccoli e del prelievo in deroga. Gli Uffici della Regione hanno preparato la documentazione da inviare ad Ispra per ottenere il parere positivo: a nostro avviso è stato fatto un buon lavoro, serio ed approfondito come sempre. Sarà da capire se poi Ispra sarà in grado di produrre un parere tecnico e scientifico, ruolo per il quale è stata creata, e non un parere politico che evidentemente compete ad altri. La strada è in salita, ostica e con spazi di manovra veramente esigui, ma è giusto che la Regione faccia i suoi passi poiché numerose sono le richieste che vengono dal territorio. Per quel che riguarda poi gli impianti di cattura, i roccoli, le necessità sono oggettive poiché i capannisti devono avere la possibilità, come previsto dalla normativa nazionale, di approvvigionarsi presso strutture pubbliche dei nuovi richiami. Staremo a vedere, per i momento ci sentiamo però di ringraziare l’assessore Fabio Rolfi e tutti gli uffici per il lavoro svolto.
* Il neo presidente dell’ATC Unico ha incontrato, insieme ai membri del Comitato di Gestione i rappresentanti delle associazioni venatorie bresciane. In un clima sereno Sala ha cominciato a delineare quelle che saranno le linee guida del nuovo corso. Anche in questo frangente Federcaccia ha rimarcato la propria disponibilità a collaborare sottolineando però come tutti gli sforzi debbano essere destinati all’aumento delle densità faunistiche e alla riqualificazione degli habitat con interventi mirati, che se pur contenuti saranno determinanti per migliorare la caccia nell’Atc più grande d’Italia. L’attività venatoria dipende dall’ambiente, cercando sponda nel mondo agricolo dobbiamo provare a fare la nostra parte per migliorare la nostra passione.
* Federcaccia organizza domenica 17 marzo ore 7 a Bedizzole zona C località Via Monteroseo, la prima prova del 30° campionato provinciale cane cacciatore e 4° Campionato Under 30 su quaglie iscrizioni sul campo.
* Fidc Pontoglio comunica che la ZAC tipo B loc.Boschi Loroni è aperta per permessi c/o bar laghetto il martedì sera.
* Fidc Paitone comunica che la zona tipo B per cani da seguita è aperta da sabato 9 marzo – chiusa il martedì e venerdì, permessi presso Bar Tiratardi a Paitone 030.6464723 e Trattoria Da Rabba a Serle 030.6910086.
* Federcaccia Brescia organizza domenica 31 marzo presso ATV L’Isola del Cacciatore loc. Isola Serafini Monticelli d’Ordina (Pc) 2° Trofeo del Garda Prova S.Uberto del Nord libera a tutti iscrizioni entro lunedì 25 marzo. Per informazioni www.federcacciabrescia.it 030.2411472 – 335.245024 Elio Tanelli.