La densità di popolazione è il numero di individui di una determinata specie presenti nell’unità di superficie, che viene espressa in capi/100ha.
DENSITA’ BIOTICA: la densità biotica (d.b.) è la massima densità raggiungibile da una popolazione in un certo ambiente, coincide con la capacità portante. La densità biotica è legata meccanismi di regolazione specie-specifici, infatti, superata questa densità, in una data popolazione compaiono segni di decadimento fisico negli individui e l’incremento utile annuo, coincidente con il reclutamento, si riduce a zero.
DENSITA’ AGRO FORESTALE: Molto importante dal punto di vista gestionale è la determinazione della massima densità agro-forestale, cioè la densità superata la quale i danni alle colture agricole o alla selvicoltura risultano intollerabili; la d.f. è un limite di densità stabilito dall’uomo in funzione soprattutto delle tipologie colturali presenti e del loro pregio; non può superare la densità biotica. Questa è di solito la densità a cui si deve far riferimento nella gestione faunistica dei territori che interessano significativamente anche aree coltivate, nei quali si deve tenere necessariamente conto delle esigenze socio-economiche degli agricoltori.