La Regione Lombardia ha approvato un provvedimento che consente agli agricoltori di sparare al cinghiale sui propri terreni per tutto l’anno. La proposta dell’Assessore all’Agricoltura, Fabio Rolfi, mira a contrastare il proliferare dei cinghiali in regione, soprattutto a tutela della sicurezza e della salvaguardia delle colture agricole. “E’ una decisione forte – ha detto l’Assessore Rolfi – che vuole essere una risposta concreta alla situazione di esasperazione che molti agricoltori sono costretti a vivere. Con questo atto diamo la possibilità agli agricoltori, provvisti di regolare licenza, di abbattere tutto l’anno i cinghiali. Si tratta di un ampliamento dell’attività di contenimento finora riservata solo alla polizia provinciale e ai cacciatori”.
La Regione ha quindi deciso di aumentare le possibilità di contenere i cinghiali; toccherà ora ai Comandi delle Polizie Provinciali e alle Prefetture coordinare le operazioni. Sicuramente è una scelta coraggiosa quella di Rolfi che non dovrebbe creare grossi problemi al mondo venatorio. Il problema cinghiale esiste e come tale va affrontato, non a parole ma nei fatti. Restiamo in attesa invece della nuova zonizzazione del territorio agro silvo pastorale e delle linee guida del prelievo del cinghiale durante l stagione venatoria. Dovrebbero già essere pronte per la prossima stagione venatoria…
*Le bandiere di Federcaccia Brescia, insieme a quelle di Bergamo e di altre province lombarde hanno sventolato a Torino venerdì 8 giugno durante la manifestazione organizzata per protesta contro la nuova legge sulla caccia licenziata da Regione Piemonte. I Federcacciatori di Brescia e della Lombardia hanno voluto testimoniare la loro solidarietà al mondo venatorio piemontese. Durante l’incontro con il presidente Chiamparino i nostri rappresentanti, nello specifico l’avvocato Paolo Viezzi di Fidc Friuli Venezia Giulia e l’avvocato Andrea Campanile di Fidc Liguaria hanno espresso tutti i dubbi sulla sostenibilità costituzionale di delle scelte fatte dalla Giunta piemontese.
*Fidc Sarezzo organizza domani dalle 18 presso il Tav Valle Duppo di Lodrino la gara delle salamine, in palio un fucile calibro 12 a ricordo del Sig. Michele Pietro Marocchi.
*Fidc Botticino Mattina organizza sabato alle ore 13.30 e domenica alle 7 una gara su starne senza sparo presso il quagliodromo di Prevalle, in località Montella.
*Fidc Erbusco organizza la festa del cacciatore da domani (serata dedicata ai giovani) a domenica e da venerdì 22 a lunedì 25 giugno.
*Fidc Gussago organizza una prova cinofila su quaglie a scopo benefico, sabato e domenica alle 7 al quagliodromo Barco di via Volta. Premi enogastronomici.
*Uncza organizza “Ricordando Mario Rigoni Stern” sabato alle 17 ad Asiago (Vicenza).