Il 22 ottobre Regione Lombardia ha indetto un referendum consultivo tra i cittadini lombardi per chiedere loro se, ai sensi dell’articolo 116 della Costituzione della Repubblica Italiana, vogliono che la Regione stessa chieda allo Stato maggiore autonomia su alcune materie. Tra queste tre sono di competenza oggi esclusiva dello Stato Italiano ma una in particolare interesserebbe molto il mondo venatorio lombardo. Nello specifico stiamo parlando di quanto previsto dalla Costituzione all’articolo 117 comma 2 lettera s, cioè “tutela dell’ambiente, dell’ecosistema e dei beni culturali”. E’ evidente che se questa competenza fosse richiesta da Regione Lombardia la partecipazione al referendum del 22 ottobre di tutti i cacciatori lombardi sarebbe molto importante. A questo proposito Federcaccia Lombardia si appresta ad inviare una lettera ufficiale al Presidente Roberto Maroni e all’assessore competente Gianni Fava per sollecitare l’argomento ed avere eventualmente una risposta precisa. Riteniamo che si aprirebbero scenari del tutto nuovi nella gestione delle aree protette, nel contenimento delle specie selvatiche invasive a danno dell’agricoltura e del sistema idrografico, nella tutela delle cacce tradizionali e di alcuni beni culturali, a nostro avviso i roccoli, patrimonio della storia della nostra regione.
* Fidc comunica che è stata stipulata con Unipol Sai la formula integrativa opzione più cani abbinabile alla tessera silver con cane e gold con cane. I titolari di tessera silver con cane e ggvv possono acquistare una opzione cane che prevede la copertura assicurativa per la morte di n°1 cane di proprietà, oltre a quello già assicurato, al costo di €.20; I titolari di tessera Gold con cane e ggvv gold possono acquistare una opzione cane che prevede la copertura assicurativa per il ferimento o la morte di n°2 cani di proprietà oltre quello già assicurato al costo di €.35. I cani assicurati con l’opzione più cani dovranno essere preventivamente identificati riportando sul bollettino di conto corrente il numero di microchip e il n. di tessera alla quale l’opzione è abbinata. E’ possibile sottoscrivere l’opzione più cani utilizzando un bollettino in bianco (td 123) sul conto n.63533004 intestato a Federazione Italiana della Caccia specificando nella causale “opzione più cani” il numero di microchip e il n. di tessera alla quale l’opzione è abbinata.
* Fidc Ghedi in collaborazione con il comune organizza un incontro informativo rivolto ai cacciatori e possessori di armi martedì 17 ottobre alle ore 20.30 presso la Sala consiliare di Ghedi; relatori avv.Enzo Bosio e commissario capo Dario Saleri del nucleo ittico venatorio provinciale
* Fidc Barbariga organizza 25^ esposizione regionale canina in diurna sabato 14 dalle ore 8.30 presso il campo sportivo
* Caccia & Dintorni in onda sul canale 163 OK Italia giovedì e domenica alle ore 19, il mercoledì sul canale 73 Piùvallitv alle ore 20.15.