Anche quest’anno la Regione Lombardia ha optato per effettuare la distribuzione dei tesserini venatori tramite gli uffici comunali. Ecco le modalità: dal 7 agosto i Comuni potranno ritirare i tesserini venatori presso lo sportello della Struttura Agricoltura Caccia e Pesca dell’Utr di Brescia, invece i Comuni della Comunità Montana Valle Camonica da martedì 8 agosto presso l’ufficio regionale di Breno. I comuni possono avvalersi della collaborazione delle associazioni venatorie. Quindi i cacciatori, informandosi presso i presidenti di sezione, potranno procedere al ritiro del tesserino presso gli uffici dei comuni, magari in giornate prestabilite. Il cacciatore deve presentarsi munito di porto d’armi, copia ricevuta tassa governativa e regionale in corso di validità in modo che ne vengano controllati dati ed eventualmente corretti i tabulati regionali. Il cacciatore residente nei comuni che non hanno dato la loro disponibilità, ancora una trentina, dovrà recarsi presso lo sportello dell’Utr di Brescia in Via Dalmazia 92/94, oppure presso la sede di Breno se residenti nei comuni della Valle Camonica. Il cacciatore che nell’anno precedente era residente in altra Regione e non avesse comunicato il cambio di residenza o che avesse ritardato il pagamento dell’Atc/Ca potrà ritirare il proprio tesserino presso lo sportello dell’Utr di Brescia. Nel caso che l’iscrizione ad un Atc o Ca non sia indicata sul tesserino, il cacciatore si deve recare presso lo sportello Utr di Brescia con il tesserino per la trascrizione dell’Atc o Ca. Il tesserino già consegnato al Comune per la distribuzione potrà essere ritirato solo presso tale sede, salvo motivate esigenze di urgenza per l’esercizio venatorio della caccia agli ungulati prima del 7 agosto. Il tesserino dovrà essere consegnato a fine stagione, e comunque non oltre il 31 marzo 2018 allo sportello dell’Utr di Brescia.
I cacciatori residenti nel capoluogo dovranno andare a ritirare i tesserini venatori presso gli uffici della Regione in Via Dalmazia n.94 a Brescia. Confidiamo che tutti i comuni della nostra Provincia aderiscano alla richiesta di regione Lombardia per rendere più agevole il ritiro del tesserino da parte dei cacciatori. Restiamo però perplessi dal mancato invio al domicilio dei cacciatori del documento e fin da ora sarà nostra premura avere risposta scritta sulle motivazioni del mancato invio essendo convinti che non ci siano motivazioni normative che lo impediscano.
* Fidc Polaveno organizza 1^ Memorial Boniotti Tiziano e Palini Angelo gara su starne senza sparo loc. Dosso di Piezzone San Giovanni di Polaveno domenica 6 agosto ore 6
* Fidc Montirone organizza gara su starne a scopo ripopolamento sabato 5 ore 14 e domenica 6 ore 6.30 presso ZAC località Strada comunale Montirone-Bagnolo Mella.
* Fidc Erbusco organizza gara su starne senza sparo vicino al quagliodromo sabato 5 ore 14 e domenica 6 ore 6.30