Nella seduta di martedì 12 aprile della Commissione VIII Agricoltura sono stati approvati alcuni emendamenti al PDL n. 339 “Legge di Semplificazione”, che dovranno ora passare al vaglio della Commissione II Affari Istituzionali e infine saranno votati definitivamente nell’aula del Consiglio Regionale.
Nel dettaglio le modifiche che sono state approvate e apportate sono le seguenti:
1-L’emendamento presentato dal gruppo del PD che rende possibile l’invio a casa del tesserino venatorio è stato approvato. Favorevoli l’intero gruppo del PD, Forza Italia e Gruppo Maroni. Contrario il relatore della Lega e astenuti il gruppo della Lega e il Movimento 5 Stelle.
2-L’emendamento proposto dal Consigliere Sala circa l’addestramento dei cani nel periodo venatorio è stato approvato. L’emendamento si propone di consentire l’addestramento dei cani durante l’intera stagione venatoria, ad eccezione della zona di maggior tutela della Zona Alpi. Attualmente è consentito solo nei 30 giorni antecedenti l’apertura della stagione venatoria.
3-All’unanimità è stato approvato anche l’emendamento presentato dal gruppo del PD che va a ripristinare il comma 3 art. 47 della legge 26/93 inerente l’indennizzo dei danni provocati dalla fauna inselvatichita. Il comma 3 che con la legge si vuole abrogare recita “i nuovi impianti che fruiscono di finanziamenti CEE debbono già prevedere nella domanda di contributo le opere di difesa dei danni provabili dalla fauna selvatica e domestica inselvatichita. Per tali impianti non sono ammesse richieste di indennizzo danni” Con l’emendamento si chiede quindi di lasciare il comma così com’era in quanto norma di buon senso.
4-Anche il Movimento 5 Stelle ha visto approvata una proposta di emendamento, per rimuovere dai nominati delle associazioni agricole negli ATC l’ente nazionale per la Cinofilia. Questo emendamento ha registrato il voto favorevole del Movimento, della Lega e dell’Alleanza Popolare. Si sono espressi contrari il PD, la Lista Maroni e il presidente Cavalli.
Questi emendamenti ora dovranno passare dalla Commissione II Affari Istituzionali prima di arrivare alla fase finale di voto in Consiglio Regionale.