Il giorno 27 aprile si è svolta l’Assemblea dei Delegati dell’ATC Unico di Brescia, allargata ai Presidenti delle Sezioni Comunali delle Associazioni Venatorie. Sebbene l’assemblea dei Delegati rappresenti uno dei momenti di maggior democrazia, dibattito e condivisione delle strategie dell’ATC Unico, poche sono state le presenze registrate sia di Delegati che di cacciatori.
Il Presidente Oscar Lombardi nella lettera di convocazione dell’assemblea ha voluto, alla vigilia di importanti cambiamenti che interesseranno proprio l’ATC previsti per fine giugno 2017, riassumere quanto fatto dall’ente da lui presieduto.
Come afferma il Presidente “l’obiettivo primario è sempre stato e continua ad essere l’autoproduzione delle lepri, attraverso una migliore gestione del territorio e di tutte le risorse umane ed economiche disponibili.” Ad ulteriore supporto di tale obiettivo, oggi l’ATC dispone di un nuovo piano di contenimento della Volpe per le zone di maggior tutela.
Le attività svolte da questo Comitato di Gestione sono molteplici, dalla riorganizzazione della cartografia dell’ambito, ai sopralluoghi nelle zone destinate alla produzione di selvaggina con lo scopo di verificarne l’effettiva idoneità ambientale. Come detto, è stata ottenuta da ISPRA l’approvazione del piano di contenimento della volpe all’interno delle ZRC e ZRA, è stato avviato un rinnovato rapporto con la polizia provinciale per ottenere maggiore autonomia degli operatori dell’ATC Unico ed è infine stato avviato il “Progetto Lepre”, che si è concentrato su alcune delle migliori zone di tutela.
Lombardi prosegue dicendo che “ il favorire la produzione naturale delle specie stanziali, attraverso l’individuazione di zone adatte, è l’obiettivo primario del nostro programma pluriennale di gestione che deve necessariamente essere condiviso da tutti,. in tutte le zone omogenee. Lo sforzo che si deve fare per raggiungere l’obiettivo prefissato va ripartito equamente tra tutti i protagonisti dell’ATC… Deve essere lo sforzo e la convinzione di tutti!!! Nessuno escluso!!!”. Per l’ATC Unico l’obiettivo rimane sempre quello di contribuire alla riqualificazione ambientale del territorio, apportando interventi duraturi e mirati.
Un altro risultato ottenuto dell’ATC Unico è stata l’approvazione e l’accettazione del citato “Piano di Controllo Volpe” da parte di ISPRA Regione Lombardia e Polizia Provinciale di Brescia. Come afferma Lombardi “lo scopo del piano è quello di attuare un controllo della volpe nelle zone di tutela per il periodo 2017-2021, al fine di favorire, con i miglioramenti ambientali, la naturale riproduzione e incremento delle popolazioni selvatiche di interesse venatorio e la conseguente riduzione del numero di capi di fauna selvatica d’acquisto”.
Tra le proposte dell’ATC Unico non va infine dimenticata anche quella di collaborazione con la Polizia Provinciale per i piani di controllo dei corvini e dei piccioni.