All’attenzione del Consiglio Regionale ci saranno presto alcuni argomenti molto importanti. Innanzitutto all’interno della legge di semplificazione è prevista la discussione di alcuni emendamenti alla 26/93.
Federcaccia ha depositato alcuni emendamenti all’articolo 22 che qualora fossero accolti spianerebbero la strada all’invio del tesserino regionale al domicilio di ogni cacciatore. Inoltre abbiamo presentato emendamenti che da un lato semplificano la nomina dei rappresentanti delle associazioni venatorie nei comitati di gestione degli atc e dall’altro la nomina dei revisori nei comprensori alpini. Abbiamo poi presentato un emendamento che consenta l’addestramento cani qualora siano chiusi i piani di abbattimento ma il calendario venatorio ne preveda ancora l’uso. Altro discorso è invece il Progetto di legge per la Gestione faunistico venatoria del cinghiale. Abbiamo già avuto modo di scrivere che non accettiamo di principio un aumento sproporzionato della quota di danni alle colture agricole da mettere a carico di Atc e Ca. Leggiamo però con grandissima sorpresa che nel progetto unificato licenziato dalla Commissione che dovrebbe andare in Consiglio Regionale con relatore Alessandro Sala che non solo il contributo dei danni viene alzato dal 10 al 40 % ma che la stessa percentuale viene anche prevista per il costo delle opere per la prevenzione dei danni. In sostanza per la Commissione Atc e Ca dovrebbero pagare il 40% delle spese sostenute dagli agricoltori per prevenire i danni da fauna selvatica, quindi anche il cinghiale! Crediamo che sia un abuso ai danni del mondo venatorio e ci muoveremo con determinazioni per emendare questo articolo della legge. Vorremmo poi capire perché all’articolo 3 di questa legge al comma 2 la Regione stabilisca, anche tramite apposita commissione, le densità di cinghiali da raggiungere nelle zone idonee senza confrontarsi con gli atc e i ca mentre al comma 3 “….le densità obbiettivo (nelle aree protette) sono definite di intesa con i relativi enti gestori”.
* Fidc Sottosezione Villaggio Prealpino organizza Domenica Aprile sul Campo di San Fruttuoso gara percorso caccia in pedana. Il ricavato sarà interamente devoluto per scopi benefici
* Fidc Marmentino e Irma organizzano prova di lavoro per cani da seguita su lepre – Campionato regionale Lombardo venerdì 7 e sabato 8 aprile Semifinale per singoli, coppie, mute iscritte, sabato 8 coppie libere e domenica 9 finale per singoli, coppie, mute iscritte e mute libere. Iscrizioni Gelmini 3498608518 Branchi 3332071479 – raduno ore 6 presso Trattoria “Tre Sette”.
* Campionato Provinciale a starne 8 e 9 Aprile ZA Quadri a Lonato 08/04 inizio prova 08,30 (sorteggio) a coppie inglesi a seguire turni singoli 09/04 inizio ore 07,00
* Domenica 9 aprile Capriolo 2^ prova Campionato quaglie c/o Zona C loc.Bosco Basso ore 7.00
* Domenica 8 aprile c/o quagliodromo di Gussago loc Barco si terrà il secondo incontro del corso introduzione alla cinofilia agonistica Under 30 per info 030.2411472.