La scelta di Federcaccia Lombardia di investire risorse economiche ordinarie e straordinarie nella ricerca scientifica si è dimostrata vincente. Nella bozza del Piano faunistico venatorio licenziato dalla Giunta e inviato alla competente Commissione consiliare sono infatti riportate tutte le osservazioni presentate dalle Associazioni Venatorie. Senza voler entrare in polemica con quanto presentato da alcune associazioni che si sono limitate a 5 righe contro le nostre 7 pagine, vogliamo entrare nel merito dei contenuti. Per quel che riguarda l’alzavola infatti, i cui tempi di migrazione pre-nuziale sono oggetto di un importante studio dell’Università di Pisa finanziato da Federcaccia, la Regione Lombardia ha deciso di fare propri i risultati raggiunti. Si legge quindi “ I dati sulla migrazione pre-nuziale della specie emersi dallo studio realizzato con la telemetria satellitare dal Professor Dimitri Giunchi dimostrano un inizio della migrazione in febbraio ed un picco delle partenze in marzo” Quindi sono state accolte in pieno le nostre osservazioni frutto di 4 anni di ricerca scientifica e di centinaia di migliaia di euro investiti alla faccia di chi voleva imporre la chiusura dell’alzavola il 31 dicembre poiché a loro dire la migrazione iniziava la prima decade di gennaio. L’alzavola resta cacciabile fino al 31 gennaio. Aver chiesto ai nostri associati un contributo di 2,50 euro in Lombardia in aggiunta al costo della tessera è servito a questo e, grazie agli studi che stiamo finanziando sulla migrazione pre-nuziale della cesena e sulla fenologia della lepre, servirà anche a difendere il prelievo di queste altre due specie. Noi andiamo avanti su questa strada che è l’unica che difende l’attività venatoria concretamente!
* Fidc di Lonato d/G organizza sabato 28 gennaio la 1^ Giornata Ecologica, ritrovo alle ore 14.00 in Via Fossa;
* Tradizionale cena sabato 4 febbraio al ristorante “Il Forchettone” di San Zeno Naviglio durante la quale verranno premiati i primi classificati dei campionati provinciali della cinofilia di Federcaccia Brescia. L’iniziativa è aperta a concorrenti, giudici e amici. Prenotazioni entro martedì 31 gennaio tel.0302411472.
* Federcaccia Brescia informa che mercoledì 1 febbraio riapre la ZAC in Maddalena. Permessi presso la sede Via Bazoli 10, Brescia, il Bar Parco Viale Rebuffone 15, Brescia e la Trattoria Grillo in Maddalena.
* Si comunica che la zona B loc.Monte Bausso a Nuvolento per cani da penna, cerca e segugi aprirà il 1 febbraio, permessi c/o il Bar Vienna 030691192.
* Si ricorda che dal 1 gennaio la concessione regionale della caccia si può pagare solo tramite bonifico bancario: coordinate IBAN IT21 C030 6909 7901 0000 0300 046 di €.64,56 intestato a Regione Lombardia causale: “Codice fiscale cacciatore – Codice Direzione Generale M1 – Tassa concessione Rinnovo licenza di caccia-BRESCIA”.