COMUNICAZIONE IMPORTANTE!
Domani, 30 novembre 2016, iniziano le catture delle cesene per il marcaggio con i trasmettitori.
STUDIO SULLA CESENA: COMINCIANO LE CATTURE
Come comunicato alcuni mesi da FIDC Lombardia e Ufficio Avifauna Migratoria, in collaborazione con l’Università di Milano, hanno intrapreso una ricerca inedita sulla cesena in Lombardia, per valutare la fenologia migratoria, gli areali di riproduzione e il comportamento invernale. La tecnologia utilizzata è il radio tracking satellitare, cioè la metodica che può fornire le informazioni più complete e raffinate sugli spostamenti degli individui e le aree raggiunte, grazie alla precisa localizzazione con GPS e alla trasmissione di questi dati al satellite ARGOS. Dopo varie prove su soggetti in cattività o abbattuti, dopo avere testato i trasmettitori, è stato scelto il modo più corretto per il posizionamento dei dispositivi sulle cesene, finalmente tutto è pronto. Da domani, 30 novembre 2016, inizieranno le catture e il marcaggio degli individui. Per questo motivo allertiamo tutti i cacciatori, in particolare di turdidi da appostamento, a fare attenzione in due casi:
- se viene avvistata una cesena in cui è visibile un’antenna che sporge leggermente dalla coda (questo è possibile negli appostamenti dove i turdidi si posano sui “secchi”) ASTENERSI DALLO SPARO SU QUESTO INDIVIDUO.
- se viene abbattuta una cesena marcata, avvertire immediatamente chiamando il numero 366 56 16 364 (dott.Michele Sorrenti) oppure scrivere una mail all’indirizzo: turdus@fidc.it , questo indirizzo è riportato anche sul trasmettitore.
Si allega una FOTOGRAFIA del trasmettitore per riconoscerlo più facilmente.
Le catture avranno luogo inizialmente in provincia di Lecco e successivamente in altre province lombarde ( tra cui Brescia e Bergamo).
Confidiamo nella collaborazione di tutti, in quanto si tratta di una ricerca finanziata dal mondo venatorio e ricordiamo che per qualsiasi informazione potete scrivere anche a fidc.lombarida@fidc.it
FEDERCACCIA LOMBARDIA
UFFICIO AVIFAUNA MIGRATORIA