Le sezioni di Federcaccia Brescia sono tutte impegnate nella distribuzione dei tesserini venatori. Come noto la Regione Lombardia ha optato quest’anno per effettuare la distribuzione del documento obbligatorio per effettuare l’attività venatoria tramite gli uffici comunali evitando la ben più comoda, almeno per i cacciatori, spedizione al domicilio degli stessi. Su quest’argomento l’Ufficio Legale di Federcaccia avrà modo si ritornare tramite un approfondimento agli uffici di Milano visto e considerato che la motivazione di questa scelta sembra essere la necessità di controllare i dati anagrafici di colui al quale viene consegnato il tesserino. A nostro modesto parere questa esigenza non è prescritta da nessuna norma, ma avremo modo di riparlarne, magari in sede giudiziaria. Ma dicevamo dei tesserini. Poiché la Regione ha previsto di non prevedere nessun emolumento ai comuni per questa incombenza gli stessi si stanno avvalendo, correttamente, delle associazioni venatorie. Quindi presso gli uffici dei comuni i cacciatori, informandosi presso i presidenti di sezione, potranno procedere al ritiro, magari in giornate prestabilite. Tanti comuni hanno però dato la massima disponibilità consegnandoli durante i normali orari di apertura al pubblico. Il cacciatore deve presentarsi munito di porto d’armi in modo che ne vengano controllati dati ed eventualmente corretti i tabulati regionali. Purtroppo si sta verificando un disguido non dovuto però agli Uffici di Brescia: molti tesserini mancano della segnatura degli Atc fuori Provincia. Il problema è dovuto al fatto che questi Atc non hanno inviato per tempo gli elenchi dei soci all’ Utr di Brescia e lo stesso quindi non ha potuto comunicarli alla stamperia. Ci permettiamo di suggerire, per non aggravare ulteriormente i disagi dei cacciatori, di diramate una circolare ufficiale che autorizzi i comuni ad apporre la modifica, certificata con un timbro, che eviti ai cacciatori di recarsi a Brescia.
Non hanno aderito alla distribuzione i comuni di Brescia, Maclodio e Mura; i cacciatori residenti in questi comuni dovranno ritirare il tesserino venatorio a Brescia presso gli uffici della Regione in Via Dalmazia n.92/94.
* La sezione della città informa che per i cacciatori residenti nel capoluogo i tesserini venatori sono disponibili presso gli uffici della Regione in Via Dalmazia n.92/94 a Brescia.
* Fidc Pozzolengo organizza sabato 13 agosto dalle ore 19 “Apericena al parco” presso il parco don Giussani.
* Fidc Borgosatollo organizza da giovedì 18 a domenica 21 agosto “Cacciatori in festa” presso il Centro Sportivo. Giovedì 18 spiedo, per prenotazioni 3393126268
* L’ufficio Provinciale Federcaccia di Via Bazoli rimarrà chiuso da lunedì 15 a domenica 21 agosto.