Questa la lettera inviata tre settimane fa da Federcaccia Lombardia all’Assessore alla caccia Gianni Fava.
Preg.mo Assessore Fava, alcuni Comuni lombardi hanno segnalato alle diverse nostre Sezioni Provinciali di aver ricevuto invito dalla Regione a farsi carico della distribuzione dei tesserini venatori mediante consegna all’interno dei locali del municipio, anche tramite la collaborazione di personale volontario messo a disposizione dalle Associazioni venatorie.
I Cacciatori, e i Presidenti delle Sezioni Comunali, che hanno avuto notizia di questa proposta stanno già cominciando a farci pervenire le loro rimostranze. Riteniamo del resto che nella tassa di concessione regionale pagata dai tutti i cacciatori, cui si aggiunge la tassa di concessione dell’appostamento per i titolari di Appostamento Fisso (che sinceramente non pare avere ragion d’essere a fronte della chiusura dei roccoli), si potrebbero reperire le risorse necessarie per ottemperare ad un adempimento burocratico basilare quale è la distribuzione dei tesserini.
Le Province di Bergamo e Brescia, ad esempio, già da anni provvedevano alla spedizione del tesserino venatorio alla residenza del cacciatore: riteniamo che tale soluzione potrebbe essere seguita a livello regionale, dal momento che le sole due province menzionate raccolgono oltre la metà dei cacciatori lombardi. La invito pertanto a prendere in seria considerazione la richiesta di una distribuzione capillare dei tesserini mediante invio postale: diversamente la distribuzione presso i Comuni di residenza verrebbe di certo interpretata come un’ulteriore perdita di servizi nel passaggio di competenze dalle Province alla Regione. “Ulteriore”, dal momento che gran parte delle funzioni un tempo esercitate dalle Province ed oggi di competenza degli Uffici Territoriali Regionali sembrano ferme: da più sezioni provinciali giungono continue lamentele in ordine alla lentezza dell’evasione delle pratiche, alla carenza di modulistica aggiornata, alla mancanza di comunicazione tra utenza e sportello (eccetto l’U.T.R. di Brescia). Il che peraltro suona ancor più paradossale nel momento in cui il passaggio di consegne è avvenuto anche con il contestuale passaggio del personale delle province che era addetto alle medesime funzioni.
Il Presidente Regionale Dott. Mauro Cavallari.
* Fidc Manerbio organizza “Caccia in Festa” sabato 18 e domenica 19 giugno presso area feste dietro C.C. “Le Arcate”. Per informazioni 339.2277385.
* Fidc Erbusco organizza presso il centro sportivo la Festa del Cacciatore da venerdì 17 a domenica 19 e da venerdì 24 a lunedì 27 giugno.
* Destina il tuo 5 per Mille a Federcaccia Brescia, a te non costa nulla, ma alla caccia sarà di grande aiuto. Nella sezione destinata alla scelta del cinque per mille indica il C.F. 80017130172