Ancora una volta Ispra esprime parere sfavorevole all’attività venatoria a storno fringuello e peppola in deroga ai sensi dell’articolo 9 comma 1 lettera c della Direttiva 2009/147/CE. Non che non ci aspettassimo una risposta in tal senso alla richiesta inoltrata da Regione Lombardia secondo quanto prescritto dall’art. 19bis della legge 157, ma ci aspettavamo qualcosa di diverso. Perché se è vero che Ispra è un Istituto tecnico che fornisce pareri tecnici alle Istituzioni e se è vero che l’art. 19bis obbliga ad avere il parere ISPRA favorevole per attuare il prelievo in deroga, è altrettanto vero che quello che è arrivato sul tavolo dell’assessore Fava è un’interpretazione legale e giuridica della norma Comunitaria e non un parere tecnico! ISPRA, acronimo di Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale deve dare pareri tecnici, dire a Regione Lombardia se le popolazioni di storni fringuelli e peppole possono essere sottoposte a prelievo venatorio per tutelare le cacce tradizionali, ma non dare interpretazioni legali. E risulta offensivo per Federcaccia Brescia leggere : “…questo Istituto ritiene che esistano soluzioni alternative all’attività venatoria nei confronti di storno fringuello e peppola e quindi decade la prima condizione necessaria per attuare la deroga”. E quali sarebbero, per nostra curiosità, queste soluzione alternative? Forse il fatto che da capanno è già prelevabile il tordo il merlo il sassello o la cesena? Non diciamo eresie. Federcaccia Brescia mantiene la convinzione che la Regione Lombardia debba fare comunque una delibera, farsela impugnare da un giudice e chiedere l’intervento della Corte di Giustizia. Una volta per tutte la questione deroghe deve essere risolta in modo serio e definitivo.
* Fidc organizza la seconda prova del 1° campionato provinciale cane cacciatore su quaglie “Under 30”, la prova si svolgerà presso la ZAC di Capriolo in località Bosco Basso e non presso la ZAC di Gussago come comunicato precedentemente.
* Fidc Gussago organizza prova su quaglie sabato 11 alba/tramonto e domenica 12 fino alle ore 12. L’incasso sarà devoluto all’“Associazione volontari Don Porteri della Fondazione Richiedei”.
* Fidc Botticino Mattina organizza Sabato 11 ore 13.00 e Domenica 12 ore 7.00 gara su starne senza sparo libera a tutti presso Quagliodromo Prevalle località Motella.
* Fidc Nuvolera organizza la Festa del cacciatore, venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 giugno presso la zona feste.
* Destina il tuo 5 per Mille a Federcaccia Brescia, a te non costa nulla, ma alla caccia sarà di grande aiuto: investiremo i tuoi soldi solo ed esclusivamente per la ricerca scientifica a sostegno dell’attività venatoria. Nella sezione destinata alla scelta del cinque per mille indica il C.F. 80017130172