Si è svolta nella serata di sabato scorso presso il ristorante Pio Nono di Erbusco la festa di premiazione dei campioni provinciali delle gare cinofile del 2024 di Federcaccia.
Alla presenza del Presidente Regionale Marco Bruni, del Presidente Provinciale Giacomo Lanzini e con l’egida dei responsabili di commissione Gianpietro Recenti e Luigino Cassini, alla presenza anche di molti dei giudici Federcaccia che hanno giudicato i concorrenti nelle molteplici gare disputate sul territorio di quagliodromi, ATC unico e Comprensori alpini, e di alcuni consiglieri provinciali di Federcaccia.
Bellissima la partecipazione delle famiglie di alcuni dei premiati, con dei piccolissimi nuovi appassionati a ritirare le targhe assieme ai genitori premiati.
Si coglie l’occasione per rilevare il grosso sforzo organizzativo della Commissione sportiva, dei coordinatori prima citati, l’impegno pressoché gratuito dei giudici Federcaccia, la disponibilità data dai gestori di quagliodromi, della responsabile disponibilità dell’ATC unico di Brescia e di alcuni dei Comprensori alpini che hanno reso possibile lo svolgimento delle gare.
In decine e decine di giornate passate dai conduttori assieme ai propri ausiliari, nel desiderio di confronto e di sfida, pronti a comprendere e rispettare il giudizio finale delle prove disputate.
Nella serata ha trovato spazio anche la premiazione di un atleta del tiro, il giovane consigliere di Federcaccia Erbusco, Luca Gerri, che nel 2024 ha vinto praticamente tutto, dal 1° posto campionato italiano al 1° posto campionato europeo a squadre, alla vittoria al campionato del mondo a squadre, senza citare altro.
Si tratta di un atleta che potrà fare sognare l’Italia del tiro per molti anni a venire.
Inizia l’organizzazione dei corsi per operatori del controllo delle specie selvatiche o inselvatichite, in relazione al disposto della delibera regionale XII/3253 del 21 ottobre 2024.
Si tratta di corsi che per coloro che sono già abilitati riserva una breve lezione di aggiornamento, mentre per i nuovi volonterosi si tratta di qualche ora per ogni specie trattata; dai corvidi al colombo torraiolo, dal coniglio selvatico alla minilepre ed alla volpe.
Naturalmente ora i nostri responsabili stanno iniziando a capire chi e quanti possono essere interessati, quali luoghi possono essere messi a disposizione per il corso stesso.
Sempre di più le tematiche che riguardano il controllo di queste specie è di grande attualità, anche per la prevenzione di talune problematicità, anche di natura sanitaria.
L’Intergruppo “Biodiversità, caccia, campagna” del Parlamento Europeo ha tenuto la sua prima riunione della legislatura. Con il sostegno di oltre 100 eurodeputati, l’Intergruppo punta a essere un punto di riferimento per il dibattito sulle politiche ambientali e rurali, garantendo che le voci delle comunità agricole e venatorie siano ascoltate a livello europeo.
L’eurodeputato Juan Ignacio Zoido (Spagna, PPE) è stato eletto Presidente, mentre il consiglio direttivo include parlamentari provenienti da diversi Paesi e gruppi politici, tra cui gli italiani Herbert Dorfmann (PPE) e Pietro Fiocchi (ECR).
L’incontro ha visto la partecipazione della Federazione europea per la caccia e la conservazione (FACE) e dell’Organizzazione europea dei proprietari terrieri (ELO), che agiranno come co-segretariato dell’Intergruppo.
È stato inoltre concordato un programma di lavoro provvisorio per affrontare le sfide legate alla biodiversità, alla caccia sostenibile e alla gestione del territorio.
*Si sta continuando lo sforzo importante di inserimento in banca dati dei propri richiami vivi, operazione che da ora è resa obbligatoria per tutti gli anni a venire ed è da farsi entro il 31 marzo; si invitano coloro che ancora debbono provvedere a non aspettare l’ultimo giorno per non trovarsi il collegamento col portale regionale sovracaricato e magari di difficile accesso;
*Si ricorda la restituzione dei tesserini venatori entro il 31 marzo 2025, aperture straordinarie dell’ufficio territoriale Caccia di Brescia della Regione in via Dalmazia 92/94 – venerdì 28 marzo dalle ore 9 alle ore 16.30 e sabato 29 marzo dalle ore 8.30 alle ore 12.30; è stata ripristinata per l’occasione anche l’apertura della sede di Breno da lunedì 24 a lunedì 31 marzo; si ringrazia il dirigente dottor Alberto Lugoboni per avere disposto tale integrazione di orario per un servizio migliore e più adatto alle possibilità di accesso dei cacciatori.
*La Fidc comunale di Brescia organizza una gara su quaglie con sparo domenica 23 marzo dalle ore 7.30 presso il quagliodromo Fidc barco di Gussago (gara solo per tesserati Fidc).