Riprendiamo dal sito web di Federcaccia Lombardia
Federcaccia ricorda a tutti i detentori di richiami che entro il 31 marzo è obbligatorio procedere a confermare o aggiornare la Banca Dati dei richiami vivi.
Le autodichiarazioni in banca dati lo scorso anno erano state inserite entro il 30 maggio e, se non sono già stati fatti man mano gli aggiornamenti nel corso della stagione scorsa, i cacciatori devono ora inserire in banca dati tutte le modifiche del loro patrimonio di richiami avvenute tra il 1 giugno 2024 e la data odierna. Anche chi non avesse acquisito nuovi richiami e avesse ancora la medesima batteria già dichiarata, è tenuto obbligatoriamente a confermarla in Banca Dati entro il 31 marzo.
Si ricorda inoltre che anche nel caso in cui il totale di richiami della stessa specie fosse invariato (ad esempio dopo il 1 giugno 2024 sono morti tre bottacci e sono stati sostituti con altrettanti)
la variazione (toglierne 3 e aggiungerne 3 con inizio detenzione successivo al 1 giugno) è obbligatoria.
Si ricorda che è possibile delegare l’associazione per l’inserimento delle autodichiarazioni e Federcaccia Lombardia ha predisposto un modulo apposito per gli aggiornamenti da inserire:
nel modulo dovranno essere indicati semplicemente, per ciascuna specie, il numero totale dei richiami allevati da togliere rispetto alla dichiarazione di maggio 2024 (es: 2 bottacci)
e il numero totale degli esemplari da aggiungere (es: 3 bottacci). Infine bisogna indicare la quantità totale di anelli nuovi che si richiedono per sostituire quelli in alluminio.
In allegato il modulo da compilare