Fiera di Gussago: Uomini, passioni, tradizioni
La sezione Federcaccia di Gussago, domenica 4 settembre organizza la 75^ edizione della Fiera della Caccia presso il centro sportivo di Casaglio. Il cambiamento di data, tradizionalmente alla seconda domenica di settembre, è stato fatto per evitare la sovrapposizione con la grande manifestazione del game fair che si sarebbe dovuto tenere in Toscana in quella data ma che non verrà organizzata per motivi tecnici. Federcaccia Gussago si è quindi organizzata per avere il maggior numero di espositori, soprattutto le aziende armiere, vanto della nostra provincia, che qui a Gussago trovano un panorama genuino ed appassionato per poter esporre la propria produzione. Gli appassionati e i cacciatori troveranno ancora una volta di tutto e di più per la propria passione nell’enorme area mercato e potranno poi assistere a esposizioni cinofile, alle esibizioni del chioccolatore Camillo Prosdocimo pluri-campione europeo. Insomma ce ne sarà per tutti i gusti. L’apertura della fiera sarà alle 6 del mattino come di consueto e dalle ore 8.00 ci sarà l’apertura della mostra Armiera, Armi sportive da caccia, mostra micologica, Museo di Jesolo, mostra mercato articoli da caccia, uccelli, abbigliamento, tiro con Arco, Softair, stand gastronomico, ore 15.00 Esposizione Canina tutte le razze, soprattutto da caccia. Alle 9.30 del mattino della domenica si terrà l’inaugurazione alla presenza delle autorità politiche bresciane e sarà anche presente il nostro presidente regionale, l’avv. Lorenzo Bertacchi.
Sabato sera 3 settembre gli organizzatori prepareranno il tradizionale spiedo della Fiera su prenotazione e Domenica serata benefica in favore del Comune di Niardo.
Questa iniziativa di devolvere il ricavato della serata allo sfortunato comune della valle Camonica colpito da una disastrosa alluvione la dice tutta sullo spirito dei federcacciatori di Gussago a cui, ancora una volta vanno i ringraziamenti e gli elogi di Federcaccia Brescia per il grande lavoro svolto. Non è facile organizzare una manifestazione del genere, trovare le persone, tutte volontarie, gli sponsor, coloro che si dedicano per mesi a sistemare tutti gli aspetti burocratici.
Malumore tra i capannisti per la creazione di nuovi codici-capanno
Si avvicina l’inizio della stagione venatoria ed anche il momento per espletare tutte le pratiche burocratiche ad essa connesse. Alle migliaia di titolari di almeno un capanno fisso insieme al tesserino, è arrivato il PagoPa della relativa tassa regionale di rinnovo dell’appostamento. Ha sollevato molto disappunto l’inserimento di un nuovo codice, diverso da quello dell’autorizzazione del capanno in mano al cacciatore. Il numero indicato nel PagoPa è il codice che il nuovo programma informatico regionale ha associato ad ogni appostamento, che, comunque, mantiene anche il proprio codice originario. È possibile pagare la tassa regionale senza problemi, anche se il numero di appostamento originario non si vede. Qualora si possiedano più appostamenti e nel caso in cui si utilizzino tutti basta pagare tutti i PagoPa. Qualora, invece, non si intenda utilizzare tutti gli appostamenti, è necessario chiamare in Regione per farsi dire la corrispondenza tra codice del PagoPa e codice originario appostamento, per sapere quale pagare. Noi capiamo la necessità di uniformare i vari programmi provinciali in un unico elenco regionale ma francamente a fronte di una legge annuale detta di semplificazione, a noi sembra che qualche volta negli uffici si vada nella direzione opposta voluta dalla politica.
Questura aperta sabato mattina
La Questura di Brescia comunica che anche questo sabato mattina, il giorno 3 settembre, l’Ufficio Porto d’Armi resterà aperto in via straordinaria per poter consegnare a tutti i soli cacciatori residenti nel comune di Brescia città, il proprio porto d’armi rinnovato. Contestualmente dalla Questura ci hanno fatto che i documenti rinnovati ancora non consegnati, sono stati consegnati ai comuni della nostra provincia. Invitiamo quindi tutti i nostri cacciatori a rivolgersi agli sportelli del proprio municipio per verificare se il documento è arrivato. Prendiamo atto, con soddisfazione, che la Questura si sta prodigando al massimo per evitare i disagi riscontrati in passato nella consegna dei porti d’ama rinnovati, segno che la collaborazione tra il mondo venatorio e gli organi di polizia amministrativa sta dando i suoi frutti, tutt’altro che scontati senza la buona volontà e l’impegno delle parti. Ringraziamo tutti gli agenti, il Questore ed il vice Questore per il lavoro svolto.
* Federcaccia provinciale in collaborazione con la Commissione Sportiva regionale e il Comprensorio Alpino C4 organizza Campionato Italiano su selvaggina tipica alpina C.F.C. sabato 3 settembre in località Val Grigna. Una competizione tutt’altro che facile, sia per gli organizzatori che per i concorrenti ma sicuramente di grande soddisfazione. La selvaggina tipica di monte è un selvatico scaltro che mette in grande difficoltà i cani ma sicuramente sabato scenderanno sul terreno alcuni dei migliori soggetti del Nord Italia Le iscrizioni si ricevono via mail a fidc.brescia@fidc.it entro le ore 12 di giovedì 1^ settembre, modulo scaricabile dal sito www.federcacciabrescia.it