STORIA
Il suo nome deriva dal villaggio di Bedlington, nella contea di Northumberland in Gran Bretagna, anche se le opinioni circa le sue origini sono controverse: alcuni studiosi ritengono che i primi soggetti furono importati dall’Olanda da dei tessitori, verso la fine del diciottesimo secolo. E’ anche certo che uno dei suoi progenitori è stato il “Dandie Dinmont” allevati dal Duca di Antrim. Pian piano, con il passare dei decenni la diffusione dei Bedlington aumentò, soprattutto tra i minatori di quelle zone. Era principalmente utilizzato per cacciare le lepri, ai conigli e anche per le corse.
ASPETTO GENERALE
Un cane grazioso, agile e muscoloso, che non presenta segni di debolezza o di grossolanità. Ha la testa a forma di pera o cuneiforme, e un’espressione, a riposo, mite e gentile.
COMPORTAMENTO – CARATTERE
Classificato da ENCI nel Gruppo 3 Terriers
Sezione 1 Terriers di taglia grande e media
E’ stato selezionato per la caccia in tana alla volpe o alla faina, veniva utilizzato per la caccia alla lepre e al coniglio, ma anche per le corse e per derattizzare le gallerie nelle miniere. Vivace e coraggioso, molto aperto. Un compagno intelligente con forte temperamento sportivo. Ha un buon carattere, molto affettuoso, dignitoso, non timido o nervoso. Dolce a riposo, ma pieno di coraggio se provocato. Nonostante la sua espressione sia mite, è del tutto capace di badare a se stesso, pur senza cercar battaglia. È un piccolo cane forte; e anche se questa razza straordinaria può dare l’impressione di trovarci di fronte a un agnellino, non bisogna lasciarsi ingannare, perché è un terrier in tutto e per tutto.
STANDARD
Taglia: altezza al garrese: circa 41 cm. È consentita una leggera variazione in meno nelle femmine, e in più nei maschi
Peso: 8 – 10 kg
Colori ammessi: blu, fegato, sabbia, con o senza focature. Da incoraggiare il pigmento più scuro.
Pelo: spesso e soffice, deve stare ben sollevato sulla pelle, ma non deve essere ruvido. Distinta tendenza ad attorcigliarsi, specialmente sulla testa e sul muso.
Testa e muso: il cranio è molto stretto e tondeggiante. E’ profondo e ricoperto di un ciuffo setoso ed abbondante di colore quasi bianco. Lo stop non ci deve essere.
Tartufo: narici larghe e ben definite. I blu e i blu focati devono avere il tartufo nero. I fegato e i sabbia devono avere il tartufo marrone.
Denti: larghi e forti. Chiusura a forbice, con gli incisivi superiori che si sovrappongono con stretto contatto a quelli inferiori e sono impiantati perpendicolarmente nelle mascelle.
Collo: lungo, si va affusolando; profondo alla base, senza accenno di giogaia. Esce bene dalle spalle, e la testa è portata abbastanza alta.
Orecchie: di grandezza moderata, a forma di nocciola, attaccate basse e ricadenti piatte sulle guance. Struttura sottile e vellutata; ricoperti di pelo fine e corto, con una biancastra frangia serica in punta.
Occhi: relativamente piccoli, brillanti. L’occhio ideale ha l’aspetto di essere triangolare. I blu devono avere l’occhio scuro; i blu e tan lo hanno leggermente più chiaro con riflessi ambrati, i fegato e i sabbia hanno un occhio color nocciola chiaro.
Tronco: abbastanza muscoloso e di notevole flessibilità. Il torace è profondo e abbastanza largo. Il dorso si deve presentare a carpa, la groppa è fortemente arcuata.
Arti: sempre in appiombo. Dritti e leggermente distanti dal torace. Di eccellente muscolatura. I garretti sono forti e bene angolati.
Andatura: è capace di galoppare ad alta velocità ed ha l’aspetto di poterlo fare. Movimento molto caratteristico, con passi piuttosto piccoli, leggeri ed elastici nelle andature più lente, e un leggero rollìo a piena velocità.
Spalla: piatte e ben inclinate.
Muscolatura: di eccellente sviluppo in tutte le parti del corpo.
Coda: di lunghezza moderata, spessa all’attaccatura, si assottiglia alla punta ed è graziosamente ricurva. Inserita bassa, non è mai portata sopra il dorso.
Difetti più ricorrenti: misure fuori standard, prognatismo, enognatismo, mancanze di premolari, mandibola deviata, andatura scorretta, angolazioni scorrette, pelo scomposto, colori non ammessi, occhio chiarissimo, cranio largo, arti troppo lunghi, groppa non a carpa, coda portata alta, monorchidismo, criptorchidismo.
Foto: https://dogtime.com/dog-breeds/bedlington-terrier