STORIA
Non esistono evidenze circa l’origine della razza; si ritiene che i Water Spaniels provengano da cani originari della Persia giunti in Irlanda attraverso la Spagna. In Irlanda, il primo documento che riporta “cani che danno la caccia ad uccelli selvatici” risale al 1600. Non si ritrovano testimonianze sugli avi dell’Irish Water Spaniel, tranne che per la sua particolare coda, simile a quella dei topi. Questa caratteristica non appare in nessun cane simile e rende molto probabile l’idea che la moderna razza abbia un antenato irlandese. La coda ha dato origine ai nomi “Whip tail“ (coda a forma di frusta) e “Rat tail” (coda di ratto).
ASPETTO GENERALE
Razza elegante, cane dal portamento eretto, fortemente costruito, compatto o raccolto; non è troppo alto sulle zampe.
COMPORTAMENTO – CARATTERE
Classificato da ENCI nel Gruppo – 8 Retrievers, Cani da cerca Cani da acqua
Sezione 3 Cani da acqua
E’ un cane fiero, che combina intelligenza e resistenza con un temperamento coraggioso ed impetuoso, immensa energia e lealtà. Ideale per la famiglia, freddo con gli estranei.
STANDARD
Taglia: Maschi 53 – 59 cm.
Femmine: 51 – 56 cm
Colori ammessi: Un ricco color fegato. Discutibile il bianco sul petto.
Pelo: riccioli spessi, densi e crespi, non lanosi, ma oleosi. La zona superiore e i lati del collo sono ricoperti di ricci simili a quelli del corpo, la gola è liscia; il pelo liscio forma una specie di V che dalla parte posteriore della mandibola scende fino allo sterno. Gli arti anteriori sono ricoperti di frange, che dovrebbero essere abbondanti. Sotto i garretti, gli arti posteriori devono essere lisci davanti, ma frangiati dietro fino ai piedi.
Testa e muso: testa ricoperta di pelo più lungo sul cranio e più corto sul muso.
Tartufo: scuro ma in armonia con il colore del manto.
Denti: la dentatura è forte, con articolazione a forbice.
Collo: abbastanza lungo, vigoroso e arcuato, che permetta di portare la testa ben al di sopra del
livello del dorso.
Orecchie: particolarmente lunghe, con padiglione arrotondato in forma di lobo. Di attaccatura bassa, pendono a contatto delle guance e sono coperte di lunghi peli ricciuti.
Occhi: relativamente piccoli, il colore va da ambra scuro a nocciola scuro, di espressione molto intelligente.
Tronco: tozzo e compatto.
Arti: forti e in perfetto appiombo.
Andatura: quando si muove esercita un rollìo dovuto alla forma caratteristica del torace, “a botte”.
Spalla: di giusta inclinazione.
Coda: corta e liscia; forte alla radice, dove è coperta da peli riccioluti; si assottiglia progressivamente e per terminare in una punta fine.
Difetti più ricorrenti: prognatismo, enognatismo, movimento scorretto, retrotreno difettoso, monorchidismo, criptorchidismo, carattere aggressivo o timido, masse muscolari insufficientemente sviluppate, orecchie portate male, colori non ammessi dallo standard, misure fuori standard di razza, occhi chiari, pelo liscio, arti scorretti, ricci non presenti, atipicità.
Foto: http://www.breederretriever.com/