L’Ufficio Territoriale di Brescia, emanazione diretta della Regione Lombardia, sta ultimando il calendario integrativo per la nostra provincia. Tra le modifiche che Federcaccia Brescia ha chiesto c’è quella di reinserire la quinta giornata di addestramento cani nel mese che precede l’apertura della caccia. Lo scorso anno inspiegabilmente il giorno del lunedì era stato tolto da quelli consentiti provocando grandi lamentele e malumori tra i cacciatori. Per gli amanti della cinofilia e tra gli appassionati della caccia con il cane, l’addestramento cani, comunemente detto squaglio, riveste una grandissima importanza. Si ha l’occasione di rimettere in forma i propri ausiliari, di conoscere la presenza e consistenza della selvaggina sul territorio ma soprattutto è l’occasione per poter ricominciare a riassaporare la magica atmosfera venatoria. Molti cacciatori programmano le proprie ferie in base all’inizio dell’addestramento cani e privarli incomprensibilmente di una giornata a settimana è stato lo scorso anno un gravissimo errore. Per questo motivo Federcaccia Brescia, tra le osservazioni presentate in sede di Consulta Faunistica non ha perso tempo nel riportare la questione all’attenzione dei funzionari. Siamo fiduciosi che il nostro suggerimento verrà accolto.
* Novità dalla regione Lombardia per quel che riguarda l’iscrizione ad Atc e Comprensori Alpini. Preso atto del perdurare di alcune criticità legate all’accesso agli uffici e al normale svolgimento delle attività lavorative, per quest’anno in via del tutto eccezionale la maggiorazione della quota di iscrizione per i cacciatori residenti, che dovessero ancora effettuare l’iscrizione in ambito e comprensorio anche oltre la data del 31 maggio, non deve essere applicata.
* Gli uffici di Federcaccia Brescia riprendono la normale attività di front office. Vi aspettiamo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
In ottemperanza alle disposizioni governative sono state predisposte tutte le misure di contenimento dei contagi del COVID-19 gli accessi saranno contingentati. Per maggiori informazioni rivolgersi ai seguenti recapiti: Email: fidc.brescia@fidc.it Telefono: 030 2411472
* Un altro lutto ha colpito Federcaccia Brescia Giuseppe Sarabelli improvvisamente ci ha lasciato procurando tanta commozione tra i soci della sezione di Berlingo. Uomo buono e disponibile è sempre stato una figura fondamentale della sezione, dove ha ricoperto il ruolo di segretario della sezione Federcaccia. I cacciatori di Berlingo ne ricorderanno sempre l’entusiasmo e lo spirito vitale ad ogni iniziativa programmata e ai vari impegni della sezione.