STORIA Gli Hannoversche Schweisshunde sembrano essere quasi immutati dai Limieri del 1° Medioevo, che già attorno al 500 d.C. si erano conquistati una posizione rilevante nel gruppo delle razze dei Bracchi. Con la comparsa delle armi da fuoco, i sistemi di caccia alla grossa selvaggina subirono dei cambiamenti; occorreva ora un cane che rintracciasse l’animale ferito, e il Limiere era quello che offriva i migliori presupposti per questo scopo; fu da lui che derivò il Cane per pista di sangue. Meglio di ogni altro l’“ Hannoversche Jägerhof” di Hannover permise lo sviluppo di questa razza proponendo metodi sperimentati per il suo allevamento. Dal 1894 l’Associazione “Hirschmann e.V.” si prende cura di questa razza come società specializzata, e le ha dato il nome di “Hannoverscher Schweisshund”. Da allora questi cani vengono allevati mirando a sempre migliori risultati sul lavoro, e condotti esclusivamente nelle bandite di grossa selvaggina come specialisti per la ricerca dell’animale ferito.
ASPETTO GENERALEL’aspetto in generale del Segugio di Hannover è di un cane di taglia media, molto ben proporzionato e molto robusto. Gli arti anteriori e posteriori ben costruiti, dotati di forte muscolatura, gli consentono un lavoro costante. Arti troppo alti, in particolar modo l’anteriore troppo elevato, intralciano il lavoro compiuto col naso in basso e sono atipici. L’ampio torace profondo consente largo spazio ai polmoni e rende possibile un’ attività instancabile e duratura. La sua fronte leggermente rugosa e i limpidi occhi scuri conferiscono al Segugio di Hannover la tipica espressione seria.
COMPORTAMENTO – CARATTERE
Classificato da ENCI nel Gruppo 6 – SEGUGI E CANI PER PISTA DI SANGUESezione 2A – SEGUGI E CANI PER PISTA DI SANGUECarattere calmo e sicuro di sé, affettuoso col suo padrone e nello stesso tempo scontroso e diffidente nei confronti degli estranei. Grande capacità di concentrazione nel lavoro di ricerca e nel mantenere il collegamento fra la muta e il cacciatore.
STANDARD
Taglia:Altezza al garrese : Maschi 50 – 55 cm
Femmine 48 – 53 cm
Peso: Maschi 30 – 40 Kg
Femmine 25 – 35 Kg
Colori ammessi: rosso, dal chiaro allo scuro, più o meno striato, con o senza maschera. E’ tollerata una piccola macchia bianca al petto.
Pelle: spessa, ben elastica, con più rughe sul capo e occasionalmente alla gola. La fronte si presenta rugosa.
Pelo: corto, fitto, robusto e duro, un po’ più lungo e più grosso solo dietro le cosce. Il pelo della coda è fitto e forte, un po’ più lungo e grosso nella parte inferiore.
Testa e muso: la fronte presenta alcune rughe. Testa dalla forma tipica della specie, presenta muso pieno e cranio piuttosto ampio.Stop prevalentemente molto marcato, soprattutto nei maschi.
Tartufo:ampio, sempre di colore molto scuro.
Denti: 42 denti. Chiusura a forbice o tenaglia.
Collo: robusto e forte.
Orecchie: di media lunghezza; inserite alte e larghe, piatte e non rigirate, pendenti
aderenti alla testa; l’estremità inferiore è arrotondata.
Occhi: mai sporgenti né infossati, con palpebre ben aderenti, e iride marrone scuro. Senza ectropion o entropion.
Tronco: potente e ben proporzionato.
Arti: robusti e perfettamente in appiombo rispetto al piano orizzontale. Ottima muscolatura nei posteriori.
Andatura: padronanza di tutte le andature; galoppo ampio e dinamico, elastico ed esteso. Le andature preferite sul lavoro sono il passo e il galoppo.
Spalla: muscolosa e ben inclinata.
Muscolatura: ben sviluppata.
Coda: lunga e poco ricurva, attaccata alta, robusta; si assottiglia in direzione della punta.
Difetti più ricorrenti: tartufo depigmentato, pelo troppo lungo, colori del mantello non ammessi dallo standard, misure fuori standard, monorchidismo, criptorchidismo, orecchie portate male, prognatismo, enognatismo, coda torta, coda portata male, occhio chiaro, dorso insellato, arti non in appiombo, muscolatura insufficiente, obesità, carattere diffidente e timido, angolature del posteriore insufficienti o eccessive.
Foto: https://it.blog.bepuppy.com/cani/razze-di-cani/hannoverscher-schweisshund/