La prossima settimana, mercoledì 20 maggio, comincerà in Regione la discussione per la legge di Semplificazione 2020. Alcuni emendamenti presentati riguardano l’attività venatoria. Molti di essi hanno veramente lo scopo di semplificare una norma che in anni di modifiche era diventata di difficile interpretazione. Tra le modifiche presentate, una ha provocato molte discussioni all’interno del mondo venatorio, cioè la possibilità di cacciare la beccaccia fino al 31 di gennaio. Una parte dei cacciatori, sensibili al tema dei ripopolamenti ritiene che i soliti furbi possano approfittare di questa novità, mentre gli amanti della beccaccia rivendicano il diritto di una norma regionale simile a quella delle regioni a noi contigue. Federcaccia Brescia ritiene che sarà compito degli UTR, come già avviene, di applicare nel modo migliore sul territorio delle provincie questa novità.
- La Prefettura di Brescia su interessamento dell’Assessore Fabio Rolfi ha emanato una circolare di chiarimento con la quale consente ai tanti cacciatori appassionati di poter pulire l’impianto arboreo del proprio capanno di caccia nella provincia di Brescia. Federcaccia Brescia accoglie con grande soddisfazione questo chiarimento e ringraziamo sinceramente S.E. il Prefetto di Brescia e l’assessore Fabio Rolfi per il sincero impegno profuso. Consigliamo a tutti i cacciatori di farsene copia da esibire se eventualmente fermati per un controllo unitamente all’autocertificazione.
- Il 31 maggio è la nuova scadenza per la riconsegna dei tesserini venatori, per il pagamento delle quote di rinnovo annuale dell’iscrizione a ATC e CA. Stessa data anche per la presentazione delle richieste di fruizione del pacchetto gratuito di 10 giornate per la caccia da appostamento all’avifauna migratoria ed anche per la comunicazione da parte dei cacciatori a Regione Lombardia dell’eventuale cambio dell’opzione della forma di caccia;
- Le sezioni comunali della provincia di Brescia e decine di privati cittadini hanno contribuito con la somma di 50.919,50 alla raccolta fondi per il pagamento degli 8 ventilatori donati da Federcaccia Provinciale agli Ospedali Civili in piena emergenza Covid 19, costati, lo ricordiamo, poco più di 81.000 euro.. La generosità delle nostre sezioni è senza confini e non possiamo che ringraziarli di cuore. Con il nostro contributo sono stati aiutati tanti cittadini bresciani e di questo non possiamo che esserne fieri. Per continuare a donare: Conto corrente intestato a Federcaccia Sez. Pro. Brescia IBAN: IT 23 Y 01005 11200 000000034051 con causale: “donazione respiratori Spedali Civili”.
- Si informa che l’ufficio Provinciale di Federcaccia Brescia è chiuso al pubblico fino a nuove disposizioni. Siamo comunque operativi. Per qualsiasi necessità chiamate il numero 030.2411472 o inviateci una mail all’indirizzo di posta elettronica fidc.brescia@fidc.it