Federcaccia Brescia guarda avanti; è un nostro dovere morale non dimenticare chi non è più con noi ma dobbiamo avere la forza di guardare al futuro con la convinzione che torneremo alla normalità. Considerata però l’emergenza in atto e le misure di distanziamento sociale di cui non possiamo conoscere eventuali proroghe, abbiamo creduto utile promuovere “corsi di formazione venatoria con la modalità online” per permettere a tutti coloro che ne siano interessati di iniziare il percorso formativo. Abbiamo ottenuto il parere favorevole dalla Regione e da oggi sono aperte le iscrizioni al primo corso ONLINE per la caccia al cinghiale in forma collettiva. A tale corso si potrà accedere utilizzando smart–phone, tablet o pc scaricando un’applicazione gratuita. Una volta terminata l’emergenza verranno organizzate sia le lezioni obbligatorie pratiche che lezioni in aula di ripasso prima dell’esame. E’ la prima volta che in Italia viene organizzato un corso per abilitazione online e siamo orgogliosi di essere noi i primi ad averci pensato e ad averlo concretizzato. Altre associazioni in provincia e fuori ci copieranno e proveranno a realizzarlo. Ma anche in questo caso arriveranno ancora una volta seconde. In Federcaccia Brescia pensiamo al futuro, un futuro a caccia, con i nostri richiami, i nostri cani, le albe all’aspetto, le giornate calde di settembre e quelle gelide di dicembre. Sognamo la prossima stagione venatoria e perseguiremo i nostri sogni con tutte le nostre forze e le nostre energie sempre al fianco dei nostri associati.
Per maggiori informazioni sui corsi online e iscrizioni contattare la segreteria provinciale al 0302411472..
*A fronte della situazione di emergenza sono stati ufficialmente prorogati i termini per le scadenze venatorie relative agli adempimenti amministrativi obbligatori scadenti tra i mesi di marzo e maggio di ogni anno.
Ecco il riepilogo delle proroghe:
1) pagamento quota ATC e CAC: 15 maggio senza maggiorazioni;
2) presentazione domande di cambio specializzazione e forma di caccia e di ammissione a ATC e CAC: 15 maggio;
3) accoglimento domande di ammissione: 15 giugno;
4) richiesta pacchetto 10 giornate alla migratoria da appostamento temporaneo negli atc e cac diversi da quello di iscrizione: 15 maggio;
5) rilascio autorizzazioni dei pacchetti di 10 giornate suddette: 15 giugno;
6) approvazione bilancio consuntivo e preventivo di ATC e CAC:15 giugno.
7) consegna del tesserino venatorio 15 maggio
*Il presidente della sezione di Chiari Guerrino Grippo è un altro dirigente che ci ha lasciato stroncato dal virus maledetto. Maresciallo dei carabinieri in pensione gestiva la sezione con grande spirito di servizio spinto dalla passione per l’attività venatoria.