STORIA
l Grand Basset Griffon Vendéen ha origine da cani di taglia superiore, in questo caso dal Grand Griffon. La prima selezione fu fatta alla fine del 19° secolo dal conte d’Elva che ricercava cani con “gambe diritte”. Ma fu Paul Dezamy che fissò il tipo. Egli capì che per inseguire la lepre occorrevano cani di una certa taglia, e fissò questa taglia a circa 43 cm. Attualmente viene utilizzato per la caccia col fucile, è capace di cacciare tutti i selvatici col pelo, dal coniglio al cinghiale.
ASPETTO GENERALE
COMPORTAMENTO – CARATTERE
Razza adatta a chi caccia su terreni di media vastità. È il più veloce di tutti i segugi bassetti, tenace, coraggioso, a volte testardo. Bisogna abituarlo fin dalla prima età all’obbedienza; il suo addestramento richiede molto impegno e polso. E’ un cane veloce, dalla voce potente, cacciatore appassionato; coraggioso, non teme roveti e nè cespugli. Dal temperamento ostinato, ma educato.
Classificato da ENCI nel Gruppo 6 – SEGUGI E CANI PER PISTA DI SANGUE
SEZIONE: 1A cani da seguita
TIPO: segugi di piccola taglia
STANDARD
Taglia: Altezza al garrese: Maschi da 40 a 44 cm
Femmine da 39 a 43 cm
Colori ammessi: Nero con pezzature bianche (bianco e nero); nero marcato di fulvo (nero focato); nero con marcature color sabbia; fulvo con pezzature bianche (bianco/arancio); fulvo con gualdrappa nera e macchie bianche
(tricolore); Fulvo carbonato; Sabbia carbonato con macchie bianche; sabbia carbonato; colori chiamati convenzionalmente pelo di lepre, pelo di lupo, pelo di tasso e pelo di cinghiale.
Pelle: abbastanza spessa, nei cani tricolore è solitamente marmorizzata; non ha la giogaia.
Pelo: duro, lungo e piatto, non deve essere serico nè lanoso, con frange non troppo abbondanti. Il ventre e l’interno delle cosce non devono essere glabri; sopracciglia folte, ma che non coprono l’occhio.
Testa e muso: cranio lievemente convesso, poco allungato, non molto largo, ben evidenziato sotto gli occhi; caduta naso-frontale marcata; cresta occipitale ben sviluppata. Il muso è più corto di quello del Bassetto omonimo di taglia più grande, appena allungato e quadrato alle sue estremità. Canna nasale diritta, labbra ricoperte di buoni baffi.
Stop: molto pronunciato.
Tartufo: nero, sviluppato, aperto e sporgente; narici aperte; nei soggetti bianco-arancio è tollerato il colore marrone.
Denti: completi nello sviluppo e nel numero.
Collo: lungo e robusto, grosso alla sua inserzione.
Orecchie: strette e fini, ma soffici, ricoperte da lunghi peli e terminanti in ovale, ben girate in dentro, in lunghezza non devono raggiungere l’estremità del muso. Attaccate basse, sotto della linea dell’occhio, devono superare l’estremita del tartufo.
Occhi: di forma ovale, scuri, grandi e intelligenti, non si deve vedere la congiuntiva. I peli che sormontano l’occhio devono sporgere in avanti senza ricoprirlo.
Tronco: torace alquanto profondo ma non troppo largo. Costole leggermente arrotondate. Rene diritto, muscoloso, sostenuto. La groppa deve essere muscolosa e abbastanza aperta.
Arti: ossatura abbastanza forte, ma proporzionata alla taglia. Anteriori dritti con buon avambraccio, carpo poco rilevato. Nei posteriori le cosce muscolose e un po’ arrotondate. Garretti larghi, lievemente angolati, mai totalmente dritti. I piedi non sono troppo forti, suole dure, dita ben chiuse, unghie solide.
Andatura: in azione il cane deve mostrare resistenza e scioltezza e i movimenti devono essere armoniosi
Spalla: asciutte, oblique, ben saldate al corpo.
Muscolatura: abbastanza sviluppata in tutto il corpo, soprattutto negli arti posteriori.
Coda: piuttosto lunga, grossa all’attaccatura si assottiglia gradualmente; inserita abbastanza alta, portata a sciabola, o leggermente ricurva, ma mai sul dorso o piegata in punta.
Difetti più ricorrenti: testa piatta e corta, tartufo decolorato, tartufo depigmentato, occhio chiaro, muso appiattito, mascelle ineguali, orecchie piatte, orecchie sprovviste di pelo, orecchie con attaccatura alta, collo troppo corto, dorso molle, arti torti, arti semi-torti, garretti troppo angolati, pelo lanoso, monorchidismo, criptorchidismo, enognatismo, mancanze di denti, andatura scorretta, struttura poco allungata.
Foto: https://www.dogalize.com/it/2018/06/grand-basset-griffon-vendeen-carattere-e-prezzo/