STORIA
Il Nova Scotia Duck Tolling Retriever è stato allevato e selezionato nella Nuova Scozia, in Canada, fin dal 19° secolo come cane da richiamo e da riporto di uccelli acquatici.
ASPETTO GENERALE
È un cane di taglia media, possente, compatto, equilibrato, muscoloso; l’ossatura è “medio pesante”. Molti soggetti hanno un’espressione triste, quando non lavorano; allora il loro aspetto cambia in intensa concentrazione ed eccitazione. Sul lavoro la testa è quasi a livello del dorso, e la coda, riccamente frangiata, in movimento perenne.
COMPORTAMENTO – CARATTERE
Classificato da ENCI nel Gruppo 8: cani da riporto, cani da cerca, cani da acqua, nella sezione 1A cani da riporto.
È un cane molto intelligente, facile da addestrare e di grande resistenza. Nuotatore abile e robusto, è un riportatore naturale e tenace sulla terra e dall’acqua, pronto ad entrare in azione ad ogni accenno che richieda il riporto.
UTILIZZO:
Durante la caccia mostra temperamento giocoso, correndo e saltando nei pressi di corsi d’acqua, facendosi vedere da anatre che nuotano a distanza dalla riva, scomparendo di tanto in tanto per riapparire subito dopo, aiutato dal cacciatore che è nascosto. Il comportamento del cane risveglia la curiosità delle anatre che si avvicinano alla portata del fucile. Il Tolling Retriever, dietro ordine del padrone, riporta gli uccelli morti o feriti.
STANDARD
Altezza: maschi sopra i 18 mesi : 48 – 51 cm
femmine sopra i 18 mesi 45 – 48 cm
E’ ammessa una tolleranza di 2,5 cm. in più o in meno.
Peso: proporzionato ad altezza e ossatura del cane
Maschi adulti 20-23 kg
Femmine. adulte 17–20 kg
Colori ammessi: diverse tonalità del rosso – arancio; pelo lungo, con frange più chiare di un tono nella nella parte inferiore della coda. Solitamente presente una macchia bianca sulla coda, sul petto o sui piedi (che non oltrepassa il metacarpo). Il tartufo, le labbra e il bordo delle palpebre devono essere color carne, oppure neri.
Pelo: il Tolling Retriever è stato allevato per il riporto in acque molto fredde deve avere un doppio pelo impermeabile, lungo e soffice, con un denso sottopelo più morbido. Il pelo di copertura può avere una leggera ondulazione sul dorso. Sul resto del corpo è liscio. In alcuni individui in inverno il mantello forma un lungo ricciolo intorno alla gola.
Le frange sono morbide dietro le orecchie e sul retro delle cosce, le frange sono di media lunghezza sugli arti anteriori.
Testa e muso: cranio largo, leggermente cuneiforme e bombato si assottiglia progressivamente fino alla canna nasale. La lunghezza della testa, misurata dall’estremità del tartufo alla protuberanza occipitale, è approssimativamente di 23 cm (9 pollici). La testa deve essere ben proporzionata al corpo; canna nasale discretamente marcata; la mandibola è potente ma non prominente. L’altezza del musello è maggiore a livello della depressione cranio facciale che a livello del naso. Sulla testa il pelo è corto e fine; le labbra assai bene applicate, il profilo appare lievemente arrotondato, ma non è pesante.
Tartufo: si restringe dalla base verso la punta, con narici ben aperte. Il colore dovrebbe armonizzarsi con quello del mantello o essere nero.
Denti: La chiusura corretta è a stretta forbice; mascelle forti per riporto di grossi acquatici. Richiesta una
dentatura completa.
Collo: muscoloso e ben inserito, mediamente lungo, assente la giogaia.
Orecchie: triangolari, di media grandezza, con l’attaccatura in alto e indietro sul cranio; con
la base tenuta solo leggermente eretta, ricoperti di frange sul retro della piega; pelo corto alle estremità arrotondate.
Occhi: separati, a forma di mandorla, mediamente grandi. Colore da ambra a marrone. L’espressione è amichevole, sveglia e intelligente. Le rime palpebrali sono dello stesso colore delle labbra.
Tronco: corto e dritto, la linea del dorso è orizzontale. Regione lombare solida e muscolosa. Petto ben disceso fino a livello dei gomiti. Costole non piatte. L’addome è in risalita moderata.
Arti: gli arti anteriori devono essere in appiombo e avere l’aspetto di colonne parallele. Le spalle devono essere muscolose, con scapola ben inclinata e bene attaccata,; il garrese marcato si fonde armoniosamente in un dorso corto. La scapola e il braccio sono quasi della stessa lunghezza. I gomiti, ben aderenti al corpo, non sono né chiusi né aperti verso l’esterno, permettendo movimenti facili e simmetrici. Piedi anteriori fortemente palmati, di grandezza media, rotondi; dita serrate e bene arcuate, con cuscinetti spessi. Gli arti posteriori sono muscolosi, larghi e in appiombo. Le angolazioni degli arti anteriori e posteriori devono corrispondere. Cosce molto muscolose. Coscia e gamba hanno la stessa lunghezza. Garretto ben disceso, non girato né all’interno né all’esterno. Speroni non ammessi. Piedi posteriori come gli anteriori.
Andatura: le andature del Tolling mostrano al contempo elasticità e potenza. Forte slancio degli anteriori, accompagnato da forte spinta dei posteriori. I piedi non sono girati né all’interno né all’esterno. Gli arti si muovono su un piano parallelo all’asse longitudinale del corpo, ma aumentando la velocità tendono ad avvicinarsi al piano mediano. Linea inferiore ben unita.
Coda: larga alla base, segue l’inclinazione naturale della groppa. L’ultima vertebra caudale raggiunge almeno il garretto. La coda è portata bassa rispetto alla linea del dorso, tranne che quando il cane è in attività; in questo caso è portata alta e ricurva, senza toccare il tronco.
Difetti più ricorrenti: assi longitudinali del cranio e della canna nasale non paralleli, stop troppo marcato, tartufo, occhi e bordi delle palpebre di colore diverso da quello prescritto, prognatismo superiore, occhi grandi e rotondi, dorso incurvato o insellato, regione lombare poco sostenuta, coda troppo corta, coda al di sotto del dorso quando il cane è movimento, metacarpi troppo flessi, piedi piatti o con cuscinetti piccoli, pelo arricciato, pelo non abbastanza folto, pelo non serrato, monorchidismo, criptorchidismo.
Foto: http://www.calibertollers.com/