E’ stata una giornata da ricordare quella di domenica scorsa a Clusane di Iseo. Tanti cacciatori ma anche sommozzatori del circolo di Iseo e volontari di Ekoclub si sono ritrovati rispondendo all’invito fatto dal presidente dell’area naturale delle Torbiere per effettuare un intervento di pulizia nell’area delle Lamette, la fascia di canneti a lago. Lo spirito con cui ci si è ritrovati, anche tra aderenti di diverse associazioni venatorie, è sicuramente stato dei migliori e cioè dare un contributo concreto per la pulizia dell’ambiente. Lo spettacolo che si è presentato agli occhi degli operatori è stato desolante e lo ha testimoniato la montagna di rifiuti raccolta tanto che il battello spazzino messo a disposizione dell’Autorità di Bacino è stato riempito oltre le proprie capacità ed altri rifiuti sono stati portati al porto di Clusane. Purtroppo a molti è rimasta l’amarezza di un ambiente compromesso, abbandonato, sfregiato dall’incuria e dall’ignoranza di chi abbandona i rifiuti nel lago di Iseo, non ricambiando i meravigliosi panorami che sa offrire a tutti i visitatori. Il lavoro che è stato fatto sicuramente è solo il primo di una lunga serie di interventi che verranno programmati. Francamente non ci toccano le polemiche innescate da alcune associazioni ambientaliste; il lavoro fatto non ha nessun secondo fine, nessuno spera di barattare la pulizia dei canneti con la riapertura della caccia nelle Torbiere. Sono illazioni che lasciano il tempo che trovano: i cacciatori hanno voluto dare il loro contributo alla pulizia dell’ambiente, attività che non è riservata solamente alle associazioni ambientaliste, ma a tutti i cittadini. Se in futuro ci troveremo fianco a fianco di costoro con la schiena piegata a raccogliere bottigliette ed altri rifiuti per noi non sarà un problema, anzi forse sarà il momento per chiarire alcuni punti di vista e fraintendimenti nati negli anni. Questa mania di voler accendere sempre polemiche, per altro sempre più sterili, non ci appartiene. Ci appartiene invece il senso civico di voler provare ad avere un ambiente migliore, senza dover istituire tavoli prefettizi, visto che forse il Prefetto ha cose più importanti da fare, ma semplicemente dando il nostro contributo. Se poi il nostro impegno disturba qualcuno ce ne faremo una ragione ma andremo avanti a raccogliere plastica e spazzatura.
- Fidc Paitone comunica che il 1^ febbraio apre la ZAC tipo B Tesio, permessi presso Osteria Rabba a Serle 030.6910086 e Bar Tiratardi a Paitone 349.3546637.
- Fidc Cologne comunica che il 1 febbraio apre la ZAC per cani da ferma Monte Orfano, chiusa martedì e venerdì, permessi: Bar Fermata e circolo cacciatori Rodenga info 339.5346904.
- Sono aperte le iscrizioni ai corsi di caccia al cinghiale in forma collettiva e di caccia di selezione agli ungulati, per info 030.2411472.
- Gli Uffici Federcaccia Venerdì 31 gennaio chiuderanno alle ore 16.00