Nel 2018 alcuni utenti di Facebook inneggiarono alla distruzione di un appostamento fisso di caccia commentando una notizia sul sito internet Bergamo News. Federcaccia Bergamo sporse denuncia per quella che viene correntemente chiamata “apologia di reato”. La Procura della Repubblica aprì un fascicolo e, grazie al lavoro della Polizia Postale di Bergamo, i responsabili furono identificati. Gli indagati, tutte persone comuni solo poco attente ai rischi di un uso “violento” dei social, hanno ammesso che non è buon costume inneggiare al danneggiamento della proprietà altrui e hanno accettato la proposta di Federcaccia, che era pronta a dichiararsi soddisfatta a fronte del versamento di una somma destinata al finanziamento delle iniziative di educazione ambientale tenute nelle scuole primarie dalle sue sezioni comunali. Federcaccia invita tutte le Sezioni Provinciali a percorrere la stessa strada, quando nelle loro province leggono commenti di sostegno e condivisione morale degli atti vandalici o di violenza messi in opera da parte dei soliti gruppi di facinorosi.
*Il Ministro Costa la scorsa settimana ha annullato la delibera di Regione Lombardia relativa alla cattura dei richiami vivi. Si tratta di atto del tutto inutile, dal momento che la delibera era già sospesa dal TAR Lombardia. Ma è chiaro l’intento del Ministro: evitare che nel 2020 il Tribunale entri nel merito della legittimità o meno della delibera, spiegando anche gli eventuali errori commessi dalla Regione, se ce ne sono.
La Regione infatti ha seguito la disciplina dettata dalla legge nazionale e dalla Direttiva Europea per concedere in deroga l’uso delle reti, mezzo non selettivo in via generale ma utilizzabile nell’ambito del legittimo regime di deroga alla direttiva, come previsto dalla Comunità Europea e come attuato anche in altri Stati Membri.
Alla fine le dichiarazioni del Ministro, seguito a ruote da due consiglieri regionali, sono mera propaganda, al punto da dichiarare di “aver vietato l’uso dei richiami”: nulla di più falso! I cacciatori possono tranquillamente usare i loro richiami e acquistarne di nuovi.
Il Ministro non ha annullato l’uso dei richiami vivi, ha però fatto di peggio: per evitare la cattura di pochi esemplari di specie cacciabili, ha annullato secoli di storia rurale delle terre lombarde, di cui i roccoli, veri monumenti d’arte architettonica e botanica, sono simbolo indiscusso.
* L’Atc comunica che sono aperte le iscrizioni per le catture delle lepri negli aeroporti di Montichiari e Ghedi, per partecipare è necessario iscriversi attraverso il sito dell’Atc (www.atc.brescia.it) entrando nella propria area iscritti. Il termine per l’iscrizione è mercoledì 4 dicembre 2019.
* Complimenti ai due cinofili bresciani qualificatisi al Campionato Italiano S.Uberto: Giancarlo Arrighi primo nei Veterani e Leonardo Van De Loo secondo negli Under 30.