Domenica inizia una nuova stagione di caccia, l’ennesima stagione per molti di noi fatta di emozioni, di avventure con gli amici di sempre, fatta soprattutto di rinnovata passione per un’attività, quella venatoria, capace di coinvolgere gli appassionati in un modo quasi impossibile da descrivere. La terza domenica di settembre è ufficialmente ed unanimemente per migliaia di cacciatori bresciani l’apertura, uno dei momenti più attesi dell’anno. Federcaccia Brescia rinnova come ogni anno la raccomandazione di prestare sempre la massima attenzione nel maneggio e nell’uso delle armi. Sarebbe poi buona norma indossare un capo ad alta visibilità per fare vedere anche ai più distratti la nostra posizione. Infine come sempre non solo un occhio di riguardo ma soprattutto tanto rispetto va portato verso le colture agricole, ce lo impone la legge ma ancor di più il buon senso. Non è la rubrica di oggi quella nella quale parlare di novità legislative o difficoltà burocratiche: ne abbiamo parlato nelle scorse settimane più volte e per ulteriori chiarimenti i nostri uffici sono sempre a disposizione. Vogliamo solo pensare al primo giorno di caccia e quindi un sincero in bocca a lupo a tutti e tanta tanta attenzione!
*Il nostro Presidente Provinciale Marco Bruni unitamente al vice presidente Oscar Lombardi ha incontrato martedì 10 settembre il Questore di Brescia Leopoldo Laricchia. Motivo dell’incontro, per altro concesso con la massima sollecitudine, sono state le numerose segnalazioni pervenute alla nostra sede provinciale di anomali ritardi nella consegna dei porti d’arma al rinnovo. Il Questore Laricchia ha ascoltato con grande attenzione le nostre argomentazioni e dal canto suo ha spiegato in modo puntuale le motivazioni che hanno determinato i ritardi. Il responsabile della Questura ha però deciso, per consentire a tutti quei cacciatori che in tempi ragionevoli hanno iniziato l’iter burocratico del rinnovo del Porto d’Armi di poter iniziare la stagione venatoria domenica come da calendario. Per questo motivo è stata decisa l’apertura straordinaria dello sportello al pubblico nelle giornate di venerdì e sabato dalle 8.30-12 con un aumento del personale destinato alla distribuzione. Federcaccia Brescia non può che prendere atto del rinnovato spirito di collaborazione instauratosi tra la nostra associazione ed i vertici della Questura. Ci teniamo a sottolineare però che in questi anni mai è venuta meno la professionalità del personale dell’Ufficio Porto d’Armi che, nel rispetto dei ruoli e delle competenze, ha sempre dialogato con il mondo venatorio con grande generosità.
* Sono aperte le iscrizioni per l’Academy di Federcaccia Brescia a Zalaegerszeg in Ungheria dal 24 al 27 ottobre, tante novità per voi: area di caccia, ambienti e riserve, ma a non cambiare è la qualità della formazione. Ancora una volta docenti FIDC e tecnici Swarovski Optik insieme per un risultato eccezionale, per info 030.2411472