Federcaccia Brescia non può che essere orgogliosa per come si è svolta al Centro Eventi di Vezza d’Oglio la 54esima Assemblea Annuale di Uncza, la settoriale di Federcaccia che riunisce i cacciatori della zona alpi. Importanti appuntamenti culturali, sportivi e conviviali come sempre hanno caratterizzato l’Assemblea ma i nostri più sentiti ringraziamenti vanno agli organizzatori, da Giacomo Lanzini a Enrico Ferrari al presidente del Comprensorio C1 Stefano Tomasi alle sezioni Federcaccia dell’Alta Valle Camonica, ai loro presidenti e ai loro iscritti e ovviamente a tutti i volontari, cacciatori e non, che hanno reso possibile questa bella riunione. Protagoniste assolute però le nostre meravigliose montagne che tutti gli ospiti hanno potuto ammirare e conoscere anche attraverso visite guidate.
* Si è tenuto lunedì in Prefettura la prima riunione del tavolo tecnico per il controllo delle nutrie voluto dalla Provincia di Brescia, nello specifico dal vice presidente Guido Galperti. Presenti agricoltori, amministratori, istituzioni e alcune associazioni venatorie. A caldo vogliamo fare qualche riflessione: innanzitutto non ci sembra che siano ancora maturi i tempi per parlare di eradicazione di questo roditore che tutti conosciamo fin troppo bene. Le istituzioni locali continuano a contare sull’operato dei volontari, i più dotati di porto d’armi ma a livello nazionale non si è ancora risolto il problema creando la figura dell’Operatore Faunistico Volontario. Cosa si stia aspettando non è dato da sapere. In secondo luogo si vuole insistere con uno schema che ad oggi non ha dato nessun risultato pratico. Infine a fronte di programmi roboanti che parlano di “eradicazione”, termine che non lascia adito a fraintendimenti, non si fa altro che trovare limitazioni per gli operatori volontari. I quali, circa 400, dovrebbero eradicare 140.000 nutrie sostanzialmente facendo volontariato. Il mondo venatorio, lo ripetiamo per l’ennesima volta, è disponibile ad impegnarsi maggiormente sull’argomento ma con le dovute garanzie e soprattutto con le sacrosante contropartite! E per contropartite si intende la possibilità di prelevare, durante l’intero arco dell’anno con l’arma da fuoco, secondo piani prestabiliti, corvi gazze e volpi e non solo nutrie per realizzare una seria e corretta gestione del territorio. Altrimenti le nutrie continueranno ad essere argomento di tavoli tecnici per i prossimi mille anni.
* Fidc Gussago organizza prova su starne senza sparo sabato 6 e domenica 7 luglio dalle 7 al tramonto presso quagliodromo Barco via Volta a Gussago.
* Fidc Lumezzane organizza prova su starne sabato 6 ore 14 e domenica 7 luglio ore 7 in località Monte Ladino Casello.
* Fidc e ANUU Concesio organizzano domenica 7 luglio ore 6 al Centro Sportivo Aldo Moro prova cinofila su starne liberate, memorial Aldo Reboldi e Marco Rovetta, libera a tutti e valida come seconda prova Trofeo Comune di Concesio. In programma anche una gara separata “cani da cerca”.
* L’ufficio Provinciale Federcaccia di via Bazoli da lunedì 15 a venerdì 19 luglio chiuderà alle ore 16.