Per il cinghiale il colore del mantello è uno dei principali caratteri distintivi delle classi d’età. Di seguito sono riportate diverse caratteristiche: strati, colore, tempi e sequenza di muta.
È composto da diversi strati:
- Borra: sottopelo,fitto e lanuginoso, abbondante nel mantello invernale
- Giarra: peli normali
- Setole: peli lunghi, sviluppati nel mantello invernale
Il colore varia stagionalmente:
- Mantello estivo: colore grigio con setole corte e sottili, a causa dell’assenza di sottopelo (borra)
- Mantello invernale: colore bruno – nerastro con setole lunghe e spesse, con fitto sottopelo
La distinzione cromatica fra mantello estivo ed invernale è data solo da una tonalità più scura, quasi nera in quello invernale (dovuta prevalentemente alla presenza di una maggiore quantità di pelo). Negli adulti, i lati del muso assumono spesso una colorazione cosiddetta “brinata”, color grigio- argento.
Ogni anno i cinghiali affrontano due periodi di muta:
- Estiva: avviene tra maggio e giugno, l’animale assume un caratteristico aspetto rognoso, dovuto all’abbondante perdita di sottopelo invernale;
- Invernale: avviene tra settembre e ottobre
I tempi di muta differiscono i relazione alle classi d’età: i primi sono i Giovani , seguiti dagli Adulti; per ultimi mutano gli individui Anziani e le Femmine gravide o in lattazione.
La muta non avviene contemporaneamente in tutte le parti del corpo, ma ha una sequenza: le prime a mutare sono le zampe e le parti inferiori, seguite dai fianchi e in ultimi capo e dorso.
Un caso particolare è rappresentato dalle variazioni della colorazione del mantello nel primo anno di età dei cinghiali. Come scritto in precedenza, per i cinghiali il mantello rappresenta uno dei principali caratteri discriminanti per le classi di età.
STRIATI: alla nascita il mantello è striato, a bande longitudinali giallo brune, sul muso è presente una sorta di anello di peli più scuri che va dal grugno fino alla fine della rima labiale.
ROSSI: verso il quarto mese d’età le strie iniziano a scomparire, il colore del mantello tende a diventare uniforme; scompare progressivamente l‘anello scuro del muso. La criniera è corta e visibile, ma mai eretta. Verso il decimo mese d’età subiscono la seconda muta per acquisire il mantello da ADULTO.