In continuità con la linea praticata negli scorsi anni il rinnovato Consiglio della Federcaccia Sezione Comunale di Brescia ha scelto di proseguire nell’applicazione della convenzione in atto con il Comune di Brescia-Parco delle Colline. Tale accordo prevede in Maddalena, da parte della Sezione, opere di conservazione alle storiche pozze di alpeggio Bresciana, Fontanù, Colma, Triinale e Zezia (ripristinate nel tempo dalla Sezione) ed al sentiero “Livio Ragnoli” che ne collega alcune. In Sezione è quindi condivisa, sostenuta e tradotta in atti concreti la convinzione che il mondo venatorio debba offrire il proprio qualificato operato al recupero e alla cura di nicchie ambientali utili al contesto che le attornia, in particolare alla fauna selvatica presente e gradevoli allo sguardo di quanti le frequentano. Per questo la caccia va maggiormente coniugata con la custodia operativa e la cura competente rivolte all’ambiente. I cacciatori per la loro esperienza e conoscenza del territorio sono in grado di fare tutto questo, come evidenzia quanto fatto in Maddalena (Montagna della città di Brescia) dagli associati di Federcaccia con interventi annuali fin dal 1998.
* Torna alla ribalta delle cronache la vicenda dell’inchiesta sul contenimento dei cinghiali in provincia di Brescia che vede coinvolti l’ex presidente della provincia Mottinelli, tre dirigenti dell’Ufficio caccia della Provincia, uomini della Polizia Provinciale e l’ex presidente dell’ATC Unico, il nostro Oscar Lombardi, tutti rinviati a giudizio dal giudice Benini. Confidiamo nel lavoro dei giudici e nella loro professionalità ma soprattutto nella buona fede di alcuni indagati, tra cui Lombardi e gli agenti della Polizia provinciale. Stona invece la costituzione come parti civili delle solite associazioni ambientaliste: a loro modo di vedere il contenimento serviva solamente a mascherare vere e proprie battute di caccia organizzate per il divertimento dei cacciatori coinvolti. La realtà è ben diversa e le cronache sull’emergenza cinghiali lo testimoniano ogni giorno con numerose segnalazioni.
* Fidc Bedizzole organizza la seconda prova in collaborazione con club cinofilo prevallese del 1^ Memorial Lino Contadini sabato 22 ore 14 e domenica 23 giugno ore 6 gara su starne senza sparo loc.Ponte Zocco Via Caselle
* Fidc Villa Carcina organizza Percorso di caccia sabato 22 ore 14 e domenica 23 giugno presso Valle Duppo
* Fidc Manerbio organizza Caccia in Festa sabato 22 e domenica 23 giugno presso Area Feste dietro il C.C. Le Arcate. Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza. Per info 339.2277385.
* Fidc Gussago organizza prova su quaglie senza sparo sabato 22 dalle 7 al tramonto e domenica 23 giugno dalle 7 alle 11.30 presso quagliodromo Barco via Volta. L’incasso sarà devoluto in beneficienza.
* Gli uffici Federcaccia rimarranno chiusi nella giornata di venerdì 28 giugno.