Lo sviluppo del palco dipende dalla condizioni fisiche dell’individuo ed è influenzato da:
• fattori genetici
• fattori ambientali
• età dell’animale
In un palco ben sviluppato la massa è distribuita in modo omogeneo lungo tutta la lunghezza della stanga; in un palco scarsamente sviluppato la massa è concentrata nella parte basale.
FATTORI GENETICI
Il patrimonio genetico condiziona lo sviluppo del palco e le condizioni fisiche dell’individuo,ad esempio, gli individui appartenenti alla medesima popolazione presentano palchi con caratteristiche comuni. Nell’ ambito di una popolazione gli individui il cui patrimonio genetico garantisce condizioni fisiche migliori hanno generalmente palchi più sviluppati.
FATTORI AMBIENTALI
- Situazioni ambientali favorevoli (abbondanza di cibo, densità di popolazione non eccessiva ecc.) permettono buone condizioni fisiche e di conseguenza un trofeo ben sviluppato;
- Situazioni ambientali non favorevoli (scarsità di cibo, densità di popolazione eccessiva ecc.) comportano cattive condizioni fisiche e quindi scarso sviluppo del trofeo.
SVILUPPO DEL PALCO ED ETA’
Lo sviluppo generale del Trofeo è correlato all’età al contrario del numero di punte del palco. Il primo palco è (salvo eccezioni) a “fuso”. Il Trofeo raggiunge forma e lunghezza definitive nel cervo adulto circa a 6 anni, in seguito si può verificare un aumento della massa e del numero di cime della corona. Il Trofeo raggiunge il massimo sviluppo a 10/12 anni e in seguito incomincia il regresso. Il palco di prima testa è costituito da fusi. Nel palco di seconda testa possono essere presenti solo oculare, mediano e vertice oppure possono essere visibili accenni di ulteriori punte come ago e inizio di forca. Nei palchi che costituiscono i trofei di testa terza tendenzialmente compaiono le caratteristiche fondamentali della struttura che caratterizza i palchi successivi. L’apice può essere ancora a forca o presentare già una struttura a corona più o meno complessa.
LE ANOMALIE DEL PALCO
- trofeo a parrucca: è conseguenza di una carenza ormonale che provoca la mancata perdita del velluto, crollo di testosterone per castrazione bilaterale;
- mancanza di trofeo: è conseguenza di problemi ormonali in fase giovanile;
- palco a cavatappi: consiste in una deformazione delle stanghe dovuta a problemi di mineralizzazione, alterazione del metabolismo calcico;
- riduzione delle ramificazioni: è dovuta ad una frattura che altera il processo di mineralizzazione del palco poiché le risorse saline sono utilizzate per sanare la frattura.