Grazie a un provvedimento approvato in via definitiva dal Consiglio regionale lombardo su proposta dell’assessore all’agricoltura, alimentazione e sistemi verdi Fabio Rolfi, dalla stagione venatoria 2019 il tesserino sarà inviato direttamente a casa dei cacciatori lombardi attraverso il servizio postale. “Abbiamo accolto una richiesta da tempo avanzata dal mondo venatorio, soprattutto in provincia di Brescia e di Bergamo -ha dichiarato Rolfi-. Con questo intervento – ha aggiunto l’assessore – miriamo a superare incombenze burocratiche e disguidi. Ci sono state infatti diverse problematiche nella distribuzione avvenuta attraverso gli enti locali. Scegliamo in questo modo una via molto semplice, uniforme e senza intermediari che consentirà al cacciatore, che già paga le tasse regionali, di avere direttamente a casa il tesserino, un titolo funzionale alla attività di caccia. Dall’altro lato togliamo una incombenza anche agli enti locali. Regione Lombardia prosegue nel lavoro di semplificazione per favorire l’attività venatoria e ridurre la burocrazia”.
* Il prelievo del cinghiale nella nostra provincia procede con buoni carnieri per le squadre dei cinghialai. In alcune zone addirittura sono stati completati i piani di abbattimento e quindi, come previsto dalla normativa vigente, sono stati chiesti degli ampliamenti dei carnieri. Ancora una volta serviranno i censimenti della Polizia Provinciale che sembra stia già facendo i sopralluoghi. Sarebbe opportuno che fossero coinvolti anche i cacciatori per accelerare gli interventi e recuperare il tempo perduto ad inizio stagione. L’andamento della stagione venatoria dimostra anche che i dati forniti nella scorsa primavera dai cacciatori erano perfettamente in linea con le popolazioni di suidi presenti se non addirittura prudenziali. Solo con azioni serie e responsabili il mondo venatorio potrà mantenere credibilità con le istituzioni e autorevolezza ai tavoli della programmazione. Federcaccia Brescia è molto fiera del livello di preparazione dei nostri cinghialai.
* Mauro Moioli, presidente della sezione Fidc di Longhena, con lo spinone Nerone II si è aggiudicato il Trofeo Angelo Massimino. La manifestazione cinofila giunta quest’anno alla trentesima edizione si è svolta da venerdì 14 a lunedì 17 dicembre sui terreni dell’Azienda Faunistica Borghetto di Civita Castella, in provincia di Viterbo e (sabato 15) in quelli dell’Azienda Faunistica Settevene.
* Venerdì 21 dicembre alle ore 20, si celebrerà la Messa di S.Uberto nella parrocchiale del Villaggio Prealpino, organizzata dalla cittadina e sottosezione Villaggio Prealpino.
* Gli uffici Federcaccia rimarranno chiusi da lunedì 24 dicembre per riaprire lunedì 7 gennaio 2019.
Con l’occasione facciamo i nostri migliori auguri per le festività natalizie a tutti i federcacciatori e alle loro famiglie.