La reazione al colpo ci può aiutare a stabilire in che punto è stato colpito un animale, ed eventualmente, quali azioni si debbano eseguire per il recupero. Le reazioni al colpo dipendono dall’età e dallo stato di salute dell’animale e dall’efficacia della palla.
COLPI MORTALI CHE DETERMINANO CADUTA SU ANSCHUSS O VICINO
Colpo al cuore: l’animale tendenzialmente cade a terra all’istante o compie un salto in avanti con le zampe anteriori piegate. Se L’animale è in stato di allerta (molta adrenalina in circolo) può capitare che corra, facendo pensare di aver sbagliato il tiro; la corsa è rettilinea e dura poche decine di metri.
Colpo poco sopra il cuore: l’animale dopo un salto iniziale scatta in una breve corsa, dopo poche decine di metri crolla a terra.
Colpo al cervello: centrando il cervello o le vertebre cervicali l’animale cade immediatamente. E’ un tiro molto difficile, tendenzialmente da evitare.
Colpo alto (spina dorsale): in caso di frattura della colonna vertebrale, l’animale cade al suolo istantaneamente con la parte del corpo situata dietro la zona di impatto del proiettile paralizzata.
Colpo basso (davanti al cuore verso le zampe): l’animale crolla terra con il collo in avanti. Morte rapida, può essere opportuno tirare subito un secondo colpo.
COLPI MORTALI CHE POSSONO DETERMINARE L’ALLONTANAMENTO DALL’ANSCHUSS
Colpo al fegato: inarcamento della schiena e successivo allontanamento lento, il colpo e mortale ma è necessario tirarne subito un altro.
Colpo ai polmoni: l’animale colpito può inizialmente cadere al suolo e poi rialzarsi e fuggire o allontanarsi subito apparentemente illeso. Se non è possibile effettuare il secondo tiro bisogna evitare ricerche repentine ed improvvisate intervenendo ore dopo con il cane da traccia.
Colpo al ventre: colpo pessimo in seguito al quale il selvatico si allontanerà col dorso marcato. La morte sopraggiunge la dopo molte ore, se non si riesce a fermare l’animale sarà necessario intervenire con il cane da traccia.
Colpo ai reni: cedono gli arti posteriori, poi l’animale si rialza e si allontana.
Colpo al collo: se colpita la trachea la morte sopraggiunge per soffocamento in poco tempo, se colpito l’esofago l’animale può morire dopo diversi giorni.
COLPI NON MORTALI
Colpi agli arti: iniziale caduta e fuga veloce.
Colpo di striscio al ventre: balzo su tutte e quattro le zampe e fuga immediata e veloce.
Colpo di striscio alla schiena: iniziale crollo a terra seguito da un repentino rialzarsi e fuga rapida.
Colpo al muso: mortale solo se impedisce il nutrimento dell’animale.
Colpi alle masse muscolari: se non ci sono lesioni a vasi sanguigni importanti o fratture non ci sono conseguenze.