Per il secondo anno consecutivo, come del resto in tutta la Lombardia, nel territorio dell’ATC Unico di Brescia al fine di salvaguardare le produzioni agricole e le popolazioni di fauna stanziale, dal 16.09 al 30.09.2018 compreso, la caccia vagante alla selvaggina stanziale e migratoria è consentita esclusivamente nei giorni di mercoledì, sabato e domenica, non oltre le ore 12.00. Dopo le ore 12.00, la caccia vagante è consentita alla sola migratoria, senza l’uso del cane. Riceviamo ancora però alcune telefonate di associati che chiedono chiarimenti e francamente è difficile chiarire una norma di per se chiara, ma ci proviamo. In sostanza fino al 30 settembre la caccia vagante si può fare solo il mercoledì, il sabato e la domenica. Alla mattina si può cacciare sia la fauna stanziale e la migratoria anche con il cane. Nel pomeriggio invece la caccia può essere fatta, stiamo sempre parlando in forma vagante, alla sola selvaggina migratoria e senza l’ausilio del cane. Nulla di complicato a nostro avviso, una scelta fatta come si diceva più sopra per il rispetto delle colture agricole e delle popolazioni di fauna stanziale per una corretta gestione dell’attività venatoria.
*Di seguito alcune limitazioni al calendario dettate dalla delibera dirigenziale di Regione Lombardia: Allodola cacciabile dal 1 ottobre al 31 dicembre, differenziazione del carniere massimo giornaliero e stagionale tra cacciatori specialisti (2000 cacciatori che, dai dati desunti dalla Banca Dati Regionale dei Richiami Vivi, al 20/07/2018 risultavano possessori di richiami vivi di allodola) e cacciatori generalisti, così come segue: cacciatori specialisti: max 20 capi giornalieri e 80 capi stagionali; cacciatori generalisti (non specialisti): max 10 capi giornalieri e 50 capi stagionali. Combattente sospensione del prelievo venatorio. Moretta carniere annuale non superiore a 40. Moriglione dal 1 ottobre al 20 gennaio 2 al giorno e 10 all’anno. Pavoncella carniere giornaliero 5, stagionale 25. Quaglia: carniere giornaliero 10, stagionale 50. Pernice bianca: non saranno oggetto di prelievo le subpopolazioni in cui l’indice riproduttivo, calcolato in base ai censimenti estivi, risulti inferiore a 1,25 giovani/adulto; il prelievo verrà fermato alla realizzazione dell’80% del piano; eventuali ulteriori limitazioni potranno essere disposte, entro il 20 settembre 2018, dal Dirigente competente della Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia, in base ai risultati dei censimenti estivi.
* Il neo Federcacciatore FERRARI LORENZO classe 1999 di Provaglio d’Iseo ha realizzato i seguenti risultati ai campionati del mondo di tiro a volo in Corea: Trap men junior: 3° classificato; Trap men junior squadra Italia: 3° classificato; Trap mixed team junior: 1° classificato con Enrica Sessa e realizzato il nuovo record del mondo
* Si avvisa che martedì 25 settembre gli uffici saranno chiusi dalle 9 alle 13 per riaprire alle ore 14 per un corso aggiornamento.